> info@piacereedivertimento.com
> iscriviti alla Newsletter
Home Page Roberto Piccinelli Oscar del Piacere Top Ten Emotion Hit & Trend Compra la Guida Amici Parlano di Noi Segnala un Locale TV Performance
 
GUIDA AL PIACERE E AL DIVERTIMENTO 1997
 
Guida al Piacere e al DIvertimento 1997
 
 
 

LOMBARDIA
Di tutto, di più: ecco una regione che non può certo lamentarsi in quanto a divertimenti e piaceri in genere. Certe volte però, l'abbondanza raggiunge l'effetto contrario, ottenebrando le menti di coloro i quali non hanno le idee chiare su ciò che desiderano veramente. Meglio, dunque, fare un pò di ordine. I romantici assaporino le dolci e fascinose atmosfere di un locale che già ispirò le serate di D'Annunzio e delle sue amiche. I viziosi si godano un club privè con tanto di idromassaggio a forma di quadrifoglio. I trasgressivi provino a ballare circondati da uno schermo cinematografico tridimensionale. I golosi assaggino la carne di struzzo e scoprano se è davvero buona come dicono. I curiosi verifichino di persona cosa ci fanno i bagni delle donne nella pancia di un'oca. I "vippologi" scoprano il rifugio segreto di Antonio Di Pietro e mangino un pezzo di polenta insieme all'uomo più chiacchierato del momento. I combattivi si sfoghino bevendo un drink al centro di un vero ring di boxe. Ed infine, i precisi cerchino di scoprire tutto ma proprio tutto sull'evoluzione delle mutande nei secoli in un museo dedicato a quel delicatissimo indumento.


BERGAMO
Donizetti e Arlecchino, città alta e città bassa: due stili di vita incastonati in un unico, magico agglomerato cittadino che, incredibile ma vero, delega gran parte del divertimento ai paesi della provincia, riservando a sé stesso la parte di manovratore occulto degli itinerari di volta in volta più in voga. Bergamo è infatti una delle poche città italiane a non avere discoteche nel centro cittadino! Nessun problema però, perchè a Capriate spicca il "Parco Minitalia" (via Vittorio Veneto 52) e a Vallebrembo il "Parco Faunistico Le Cornelle" (via Cornelle 16) mentre a Sedrina impera la splendida "Grotta delle Meraviglie" (per inf. rivolgersi al Gruppo Speleologico Le Nottole di Bergamo, via Borgo S. Caterina 1/b). Ma il bello deve ancora arrivare, perché l'Italian Mountain Sleddog Association (viale Vittorio Emanuele II 100) organizza corsi per musher e il No Limits Center di Almè (via Riviera 19) lancia in orbita gli artisti dello skysurf.

Divina DISCO-BAR
via Santa Caterina 1
19.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Un trono, sedie da giardino sgangherate, tavolini in ferro e marmo, grandi specchi contornati da drappi di velluto rosso e fotografie di attrici famose sono gli elementi che rendono questo bar accattivante a prima vista. Ma se a tutto ciò si aggiunge che la colonna sonora é costruita legando insieme i vecchi successi di Patty Pravo, Dori Ghezzi e Raffaella Carrà e che i camerieri spesso e volentieri si improvvisano ballerini di tuca tuca e vogue, beh allora il cerchio della stranezza é veramente completo. Una volta il mese, poi, il Divina si trasforma in "Hollywood dreams growy" e allora....apriti cielo!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

La Isla del Encanto PUB
via S. Alessandro 2 - 035/2149665
22.00/03.00 - chiuso lunedì - ferie: agosto
Come trasformare uno scomodissimo locale lungo e stretto in un antro da pirati della Tortuga e vivere felici. Camerieri con pantaloni a bande orrizzontali di diverso colore movimentano un pub che pare uscito da un racconto del capitano Drake. La birra scorre a fiumi per la gioia di Alessandro, il giovane titolare.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Nite Lite GAY CLUB
via Baschenis 13 - 035/270014
18.00-02.00 - lunedì chiuso - ferie: mai
Pierre e Antonio, i titolari, sono una delle coppie che nel 1992 hanno celebrato le unioni civili in piazza della Scala a Milano, ragion per cui questo locale può essere ritenuto uno dei più autorevoli per gli omosessuali, tanto di sesso maschile quanto di sesso femminile. Eh sì, perché quì le lesbiche non mancano, anzi si tende a valutare la presenza di uomini e donne con un salomonico 50%. Visto l'arredamento rigorosamente hi tech, il locale potrebbe essere di primo acchito considerato freddo, ma la possibilità di fare nuove amicizie é invece più alta che mai. Ottima l'iniziativa del concorso fotografico a premi "Tenerezza gay".
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Punto Sportivo MEETING POINT
via XXIV Maggio 52 - 035/262371
04.00-24.00 - sempre aperto - ferie: mai
Questo locale ha un grande merito, quello di essere aperto alle 4 della mattina per permettere ai nottambuli incalliti di chiudere le danze con cappuccino e brioche. Ma non basta perchè la simpatia dello staff fa sì che sia anche uno dei punti d'incontro più gettonati. In estate non chiude, ma sposta la "vita" nel giardino esterno dove organizza feste dedicate alle angurie, alla sangria e alla birra.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Tasso BAR
piazza Vecchia 3 - 035/237966
08.00-01.00 - mercoledì chiuso - ferie: agosto
E' nato nel lontano 1476 ed a voler ben guardare bisogna considerarlo non un caffè storico bensì la storia del caffè. Nel 1849 è stato colpito da una cannonata austraca ed attualmente è sede di incontri fra uomini d'affari, studenti universitari e turisti attratti dal suo fascino ultracentenario. Fra i clienti possiamo annoverare Alain Delon, Rod Steiger, Manzù e De Chirico.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

ARCENE
Capriccio
DISCOTECA
via Suardi 42 - 035/878357
22.00-04.00 - aperto da venerdì a domenica - ferie: agosto
E' il locale di un network radiofonico frizzante e pirotecnico come Rtl 102,5: ovvio che le sorprese non manchino mai. Tanto per fare un esempio, sappiate che ogni anno, la domenica successiva alla serata finale del Festival di Sanremo, viene organizzata un party dedicato alle "Nuove proposte" della manifestazione canora più importante del nostro Paese.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

BARZANA
Ryan The Poacher
PUB
via Verdi - 035/548103
21.00-04.00 - lunedì e martedì chiuso - ferie: agosto
E' un pub irlandese ma organizza feste decisamente poco anglosassoni quali "La notte di Lupi Mannari del Veneziano", evento composto da sfilate di abbigliamento intimo, giochi a premi e strip femminili. Se tutti i pub irlandesi fossero così, il successo sarebbe assicurato, non vi pare?
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CARAVAGGIO
Studio Zeta
DISCOTECA
via Treviglio - 0363/52244
22.00-04.00 - da venerdì a domenica - ferie: mai
Un maxi-locale che attualmente punta più sul liscio che sulla musica dance. D'altro canto alcune indagini di mercato ci rivelano che sempre di più sono i giovani che dimostrano di interessarsi a valzer, polke e mazurke. Sarà vero? Venire a vedere per credere. Il titolare Angelo Zibetti è uno dei personaggi storici della notte italiana.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

CARONA
Mirtillo
RIFUGIO ALPINO
sommità seggiovia Val Carisole
09.00-17.00 - sempre aperto
E' il "nascondiglio segreto" di uno degli uomini più famosi d'Italia, Antonio Di Pietro. Quando l'ex magistrato di "Mani Pulite" vuole star tranquillo sale a 2.000 metri di quota e trova ospitalità presso gli amici Piero e Alda Midali. Qui ha festeggiato Capodanno un sacco di volte, qui si è rifugiato, mangiando polenta con coniglio e bevendo Grignolino, nei momenti di massimo caos seguiti alle accuse contro la sua persona. Anche quando non c'è aleggia il suo spirito, ben rappresentato da due foto: una lo ritrae con gli sci, l'altra con il fucile.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CARROBBIO DEGLI ANGELI
Anghelus
DISCOTECA
via privata Butonia 50 - 035/954100
22.00/04.00 - da venerdì a domenica - ferie: mai
Un angelo "messaggero di musica" trascina un pubblico di giovani vero paradisi lontani. Un consiglio: preferite i mesi estivi che possono offrirvi un rinfrescante giardino. Sempre attesa in modo particolare l'annuale "Festa dello sport".
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CASTELLI CALEPIO
Rebecca
DISCOTECA
strada statale Bergamo-Iseo - 035/847014
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: agosto
Sorprendenti tubi al neon circondano le palme-simbolo piazzate sul terrazzo per regalare al locale un particolarissimo tocco di rosso fluorescente. Pur essendo di recente apertura, questa discoteca, creata da uno Studio Tausani Ferrini & Lucchi distintosi per la capacità di apportare grandi innovazioni tecnologiche, ha subito colpito nel segno. Il venerdì sera è il privè della sala superiore a fare faville, grazie alla dolce musica acid-jazz di Bruno Bolla. Il sabato è la pista grande a riscuotere ammirazione, per la una grande spinta al coinvolgimento. La domenica vince il ristorante con i suoi ospiti vip (Simona Ventura ha festeggiato il suo compleanno ed Anna Falchi si è fatta vedere con sempre nuovi boy friend). Artefice del successo il trio formato da Roberto Bernardi, Massimo Plebani e Viviana Ranzani.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CENATE SOPRA
Vibe
DISCOTECA
via Costa Muratori - 035/956572
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: luglio e agosto
Ecco un club salito alla ribalta negli ultimi tempi grazie alla spinta di Pietro Cabrini e soci, tutti pronti ad organizzare situazioni di tendenza rivolte ad un pubblico giovane e "progressive oriented". In estate lo staff si trasferisce sul Colle della Maresana e prosegue la sua attività organizzativa in mezzo al verde ed al fresco.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CLUSONE
Life Club
DISCOTECA
loc. Rovetta - 0346/72224
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: da ottobre ad aprile
Immerso nel verde della val Seriana, questo locale deve la sua fortuna alla fitta serie di feste a tema che formano la base di una fortunata programmazione. Non mancano neppure una colonna sonora rigorosamente commerciale ed una serie di bellissime animatrici fatte arrivare da ogni dove. Pubblico tranquillo ma desideroso di essere coinvolto.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Selz MEETING POINT
viale Conini 1 - 0346/22612
08.00-02.00 - lunedì chiuso - ferie: ottobre
Punto d'incontro privilegiato dei giovani della zona, in estate diventa la base operativa della miriade di pierre, dj e cubiste che piombano in zona. Qui si decide il successo di una discoteca piuttosto che un'altra. Ottimi i gelati.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

COLOGNO AL SERIO
Club 994
DISCOTECA
loc. Brenta
21.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: da ottobre ad aprile
Nato nell'estate del 1996 nel bel mezzo del Parco del Serio, di fianco ad un delizioso laghetto naturale, questo locale offre di tutto un pò. Dalla musica latino-americana, all'acid-jazz alle sonorità underground, ce n'è per tutti i gusti. Acquistando una tessera e diventando soci si può usufruire anche di privilegi giornalieri. Eh sì, perchè poter prendere il sole in un ambiente da sogno è davvero un bel regalo!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CURNO
Capogiro
DISCO-BAR
via Trento 14 - 035/618330
21.00-04.00 - aperto il fine settimana - ferie: agosto
In un posto dove i bagni degli uomini sfoggiano lavandini a forma di cuore e specchi a forma di sole potete star sicuri che la monotonia non esiste. Ogni sera concerti live programmati dalla brava Elisabetta Magoni.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Stop LineDISCOTECA
via Bergamo 66 - 035/468611
21.00-04.00 - sempre aperto
Vedendola dal di fuori, questa nuova ed avveniristica maxi-discoteca sembra una gigantesca grata color ruggine ma all'interno si dischiude davanti ai nostri occhi un mondo assolutamente inconsueto, a metà strada fra un circo sul ghiaccio ed un villaggio vacanze. Eh sì, perché al pian terreno troviamo una pista da pattinaggio sul ghiaccio perfettamente funzionante, un ristorante, quattro bar, una sala biliardi, uno spazio video ed un acquario contenente piccoli squali pinna nera e qualche murena. Il tutto senza dimenticare che sotto terra c'é una piccola pista da ballo, al primo piano un bowling a otto piste e sul tetto, non ancora funzionante ma in attesa dei relativi permessi, un sensazionale drive-in. Ogni sera, lo spettacolo inizia alle 22.30 con una serie di performance live rese spettacolari dagli show di pattinatori "rubati" ad "Holiday on ice", da giochi di magia e perfino da un pizzico di cabaret. Stupore semprevivo!
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

DALMINE
Bobadilla Feeling Club
DISCOTECA
via Cascina Bianca 15 - 035/561575
22.00-04.00 - aperto da giovedì a domenica - ferie: agosto
Di quà sono passati molti grossi nomi del jazz internazionale che si sono sbizzarriti in acclamate performances live per la gioia di Walter Maffioletti e dei suoi ospiti. Eh sì, perché il titolare di questo elegante locale é veramente un grande appassionato della musica sincopata! Jazz a parte, meritano una segnalazione i party mensili, di volta in volta dedicati al segno zodiacale del momento: é opinione comune che la festa più interessante sia quella dedicata alla "vergine"..... chissa perché!
Originalità stella Servizio stellastellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

PREDORE
Eurovil Lido
PARCO ACQUATICO
lungolago
09.00-03.00 - sempre aperto - ferie: da ottobre ad aprile
Sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo sorge un centro polifunzionale che, in circa 30.000 metri quadrati, vanta due piscine con giochi d'acqua, attracchi per barche, ristorante, bar e discoteca. E proprio la discoteca Scacco Matto consente ai giovani di rimanere da queste parti anche nottetempo: nelle due piste da ballo si può ascoltare una buona musica commerciale e di conseguenza ballarla.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SERIATE
Fiore Nudo
DISCO-BAR
Via Nazionale 93 - 035/300052
21.00-04.00 - aperto da mercoledì a domenica - tutto l'anno
Cosa possono avere in comune i carretti dei pupi siciliani, i vespasiani, le scatole giapponesi e le oche? Sono tutti elementi fondamentali di questo "innovative disco-bar" realizzato dall'architetto Giuseppe Dondoni. Tanto per darvi un idea della stranezza del posto vi diremo che i bagni delle donne sono ricavati all'interno della gigantesca oca gialla in vetroresina soffiata e che il palco pare creato ad immagine e somiglianza di un carillon francese dell'800: da visitare assolutamente.
Originalità stellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

TELGATE
Free Way
DISCOTECA
via Morenghi 1 - 035/4420961
22.00-04.00 - aperto mercoledì, venerdì, sabato e domenica - ferie: luglio e agosto

Emilio Bertocchi e Alessandro Serafini hanno messo in cantiere una programmazione rigorosamente underground che prevede D.J. americani ed inglesi in quantità, affiancati di volta in volta dai migliori master di casa nostra. A tutta trasgressione!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella


BRESCIA
"Brescia popolosa, agiata e commerciante", scriveva il Cattaneo nell'Ottocento, dando una descrizione che ancora oggi calza a pennello. Eh sì, perché ora come allora l'economia della città si fonda sulle celeberrime fabbriche di armi della val Trompia, che continuano ad essere una vera miniera d'oro per le loro esportazioni in tutto il mondo. Il maggior vanto della provincia deve però essere considerata la Franciacorta con i suoi spumanti docg (denominazione di origine controllata e garantita), intenzionati a proporsi al mondo intero come la più agguerrita alternativa alla regione dello Champagne. Che si chiami così per merito di Carlo Magno che la trovò somigliante alla patria lontana o perchè, più semplicemente, già nel Medioevo i monasteri non pagavano le tasse ed erano pertanto "corti franche" poco importa, perchè il piacere di tutti è quello di assaggiare quegli ottimi spumanti nostrani presso "Le cantine di Franciacorta" in via Iseo ad Erbusco (telefono 030/7751116).

Antica Roma RISTORANTE
via Belvedere 8/a - 030/3541312
12.00-01.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Tutti i martedì si mangia con le mani, proprio come facevano gli antichi romani. In quest'angolo della Roma Imperiale, perfino i camerieri indossano le tuniche dell'epoca!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Donne e Motori MUSIC BAR
via del Serpente 45 - 030/2681627
21.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Musica dal vivo in un capannone della zona industriale cittadina. Internamente il club non é molto curato, ma Bruno, il gestore, preferisce puntare sulla scelta delle band piuttosto che sull'arredamento. Eh sì, é proprio destino che donne e motori siano sempre gioie e dolori!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Il Tempio Inca PIZZERIA
piazzale Cremona 7 - 030/3753157
12.00-01.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Se non avete nè tempo nè soldi per visitare il lontano Perù e le rovine di Cuzco, capitale dell'impero Incas, potete senz'altro optare per una visita in un locale capace di darvi un'idea delle strutture architettoniche di quella popolazione. In una scenografia magica e misteriosa, le pizze prendono il nome di antiche tradizioni sudamericane.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Jakie'O DISCOTECA
vicolo S. Urbano 6 - 030/3754020
22.00-02.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Spettacoli di cabaret intervallati da live performance di qualità e "Funky night" musicate da Claudio Tosi Brandi. Ogni sabato, dalle 23.00 alle 24.00, "L'ora della fortuna", con estrazione di un gioiello fra le donne presenti in sala. Buon successo ha riscosso Pongo con le sue canzonicine demenziali (vi ricordate "Dove vanno i Pirenei?").
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Veneto PASTICCERIA
via Salvo d'Acquisto 8 - 030392586
09.00-19.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Il panettone del patron Igino Massari fa bella mostra di sè in due vere e proprie istituzioni dolciarie internazionali quali Fauchon di Parigi e Moreno di Madrid, ragion per cui non può non essere assaggiato almeno una volta nella vita. Da sballo anche bussola, gelatine, soffiato di riso, croccambus e frittelle.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

BOVEZZO
Okapia Papagayyo
DISCO-BAR
via Di Vittorio
21.00-03.30 - tutte le sere - ferie: agosto
Tuffatevi nella vera realtà post-atomica, varcando la soglia di un locale dotato di un particolarissimo arredamento ricavato dall'assemblaggio di pezzi ritrovati nelle autodemolizioni. Per eccellenza, il ritrovo degli uomini duri della zona.
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

COCCAGLIO
Dylan Dog
MUSIC PUB
s.s. 11 Milano-Brescia - 030/7703636
21.00-03.00 - tutti i giorni - ferie: agosto
Sul biglietto da visita ufficiale c'é scritto birreria, ma il Dylan Dog é tutto fuorché una birreria. Di grandi tavoli di legno e boccali di birra se ne vedono proprio pochi. Questa particolarissima discoteca mimetizzata da music pub sfoggia un'enorme gabbia al centro della pista da ballo, una bara a fianco del bar principale e una serie di personaggi dei fumetti sulle pareti. Ma tutto ciò passa in secondo piano, visto che l'attenzione del pubblico é catturata interamente dalle numerose partite di calcetto in topless, dagli speciali incontri di catch femminile nel fango e dalle piccanti "aerobic night". Per non parlare dei numerosi concerti live, del trofeo "carpentiere dell'anno" e del gioco "La maratona" durante il quale deliziose fanciulle provano ai presenti che anche gli sforzi più duri possono diventare piacevoli. Mica male come programma, noo?
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastellastella

DESENZANO
Baraonda
DISCO-BAR
fraz. Rivoltella - 030/9119734
21.00-03.00 - martedì chiuso - tutto l'anno
Ecco un music-bar dove gruppi live e dj si fondono alla perfezione, dando vita a serate veramente scatenate. I particolari che lo hanno reso grande? Sorgere in riva al lago di Garda, ma anche sfoderare separé a forma di cuore, tavolini simili a tamburi africani e un banco-bar in grado di far fuoriuscire lunghissimi fiori con lo stelo al neon. Provate a non divertirvi, se ci riuscite!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Mazoom DISCOTECA
uscita casello autostradale di Sirmione - 030/9910319
22.00-04.00 - venerdì, sabato e domenica - ferie: mai
Diventato famoso (assai!) come after hour della domenica mattina, per merito del pirotecnico Andrea Lovo, il Mazoom si é sdoppiato, dando vita ad un venerdì ugualmente colorato e trendy. Non contento della sua già grande mole di lavoro, questo locale ha però deciso di scendere in campo anche al sabato, cambiando gente ed Atmosfera e trasformandosi in "Le Plaisir" ed avendo il piacere di ospitare Boy George in versione disc jockey. Si tratterà di un "Plaisir d'Amour"?
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastellastellastella

Sesto Senso DISCOTECA
via Dal Molin 67 - 030/9142684
22.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: chiuso
Questo é veramente il luogo migliore per essere sicuri di incontrare qualche personaggio famoso. Diego Abatantuono, Umberto Smaila, Gerry Calà e Francesco Salvi sono ormai di casa, soprattutto perché sanno che Puccio Gallo, il titolare della discoteca, ama le belle donne e i motoscafi da corsa....
Originalità stella Servizio stellastellastella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastella

Vanity NIGHT CLUB
s.s. Desenzano-Lonato - 030/9913461
22.00-04.00 - sempre aperto
Oltre a proporre addirittura trenta artisti a sera, questo sexy-club si promoziona con una sfiziosa frase che recita testualmente "...s'avvicina e sai che fa, mi sistema la cravatta mormorandomi si va?". Eccitante!
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stella

GARDONE RIVIERA
La Torre
AMERICAN-BAR
corso Zanardelli 130 - 0365/22292
22.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: mai
L'Atmosfera é languida e pregnante. La dormeuse, gli specchi dorati, il lampadario di cristallo soffiato di Murano e i piccoli tavolini sono un trionfo del liberty. Qui, negli anni Venti, Gabriele D'Annunzio soleva ispirarsi in compagnia di donne belle e interessanti. E ancora oggi fra queste mura é possibile percepire la presenza del che, fra l'altro, vicino aveva la sua abitazione ufficiale, il Vittoriale, proprio a pochi passi da quì. Il luogo é l'ideale per le coppiette romantiche, incastonato com'é fra lago e giardino.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

LIMONE SUL GARDA
Centro Tao
HEALTH CLUB
via Luigi Einaudi 1 - 0365/954591
08.00-20.00 - ferie: mai
In questo Centro Benessere, per la prima volta in Italia, le moderne applicazioni della medicina occidentale incontrano i dettami della millenaria medicina tradizionale cinese, dando vita a cure veramente uniche. La parola Tao, nella filosofia cinese, significa "la via verso la virtù" o "la via verso la salute" ed indica quell'insieme di principi che permettono di curare e dosare le diverse energie naturalmente presenti nell'uomo. Ecco quindi spiegato il perchè questo centro, ricavato all'interno del Park Hotel Imperial, si basa essenzialmente sul concetto della medicina preventiva combattendo lo stress e l'affaticamento attraverso trattamenti bioenergetici naturali, disintossicanti e riabilitativi. Per ogni ospite viene messo punto un programma personalizzato, sotto il costante controllo medico. Qui si praticano agopuntura, aromaterapia ed idroterapia energetica. Per informazioni particolareggiate, è stato istituito anche il comodo numero verde 1670-12420.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

LONATO
Al Mancino
RISTORANTE
via al Mancino - 030/9132175
mercoledì chiuso - ferie: mai
Può un chiosco di angurie trasformarsi in trattoria? Entrare Al Mancino per credere. Con la lenta e progressiva sovrapposizione di verande, sale e salette varie, un "cocomeraro" ha trasformato la sua struttura in una trattoria così kitsch che più kitsch non si può. Nonostante la gran massa di paccottiglia che riesce a sfoggiare, questo insolito localino si rivela il locale più idoneo per partire alla scoperta dei piatti bresciani. Ottimi i caponsei (gnocchi fatti con il ripieno con cui si usava farcire il cappone), i malfatti, gli involtini di verza e i nervetti. Prezzo medio: 30.000 lire.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Desigual DISCOTECA
via Cesare Battisti 39 - 030/9913815
22.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: mai
Non si può fare a meno di dare un'occhiata all'unica discoteca italiana che riproduce al suo interno un paese in tutti i suoi elementi caratteristici. Che cosa aspettate a ballare davanti la chiesa, e ad aggirarvi tranquillamente fra la fontana, la piazza, il bar e perfino le terrazze con i balconi fioriti? E' un locale veramente particolare e tutto sembra così strano....
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Fura DISCOTECA
via Lavagnone 13 - 030/9130652
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: mai
Una discoteca proiettata nel futuro ed ispirata alla "Fura dels Baus". E per chi non lo sapesse, la Fura Dels Baus é il più grande fenomeno teatrale dell'ultimo decennio. Un fenomeno che, nato a Barcellona, è stato capace di sviluppare un linguaggio scenico in grado di individuare una nuova, trasgressiva relazione fra spettacolo e spettatore. Eh sì, perché le produzioni di questa straordinaria Compagnia non hanno "spettatori" ma "partecipanti" e nessuna delle proposte sceniche de La Fura Dels Baus é creata per essere "vista" ma per essere "vissuta". Ma torniamo alla discoteca di cui sopra, la discoteca che per prima in Italia ha trovato l'idea giusta per trasformare la tecnologia in spettacolo. Avvolgere la pista da ballo con uno schermo circolare capace di diffondere immagini a 360¡ e posizionare sul soffitto carrucole che permettono di dar vita a particolarissime forme di animazione "aerea" non sono cose di tutti i giorni, non vi pare? Ah, quasi dimenticavamo, nel parco estivo sono disseminate formiche giganti costruite dai Mutoid Waste Co. con soli materiali recuperati dagli sfasciacarrozze.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Genux DISCOTECA
via Fornace dei Gorchi 2 - 030/9131303
22.00-04.00 - sabato e domenica aperto - ferie: mai
Si dice che sia la discoteca più grande d'Europa e che al suo interno ci si possa pure perdere. Forse non ci crederete, ma é proprio vero, basti pensare che si estende per 12.00 metri quadrati e che in estate può contenere fino a 12.000 persone! E come se ciò non bastasse quasi tutte le nuove tendenze in fatto di ballo coreografato partono da quì, grazie alle particolarissime ricerche effettuate dal gruppo di animazione "Dance Machine" lanciato alla ribalta da Daniele Luppino e Michele Casula. Il simbolo del tutto é un gigantesco pegaso alato che campeggia vicino all'ingresso.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

MONTICHIARI
Apocalipse
DISCO BAR
via dell'Aeroporto - 0338/377652
20.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Restituire all'aia la vecchia funzione di palcoscenico per canti e balli: è stata questa l'intenzione di Paolo Cerutti e soci quando hanno deciso di ricavare un locale notturno da un vecchio cascinale dismesso della campagna bresciana. Se a ciò si aggiunge che l'interno è caratterizzato da sedute ricavate da vecchi autobus e pezzi di lamiera saldati a vista, si capisce subito il perchè del successo fra i giovani.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Il Grande Vetro DISCO-SHOCK
via Trieste 78
20.00-02.00
Nello stessa ex officina Lancia che ospitò il Capovolto, forse il primo vero club italiano di nuova generazione caratterizzato da un'altissima ciminiera interna, nasce un locale dedicato al più famoso quadro di Marcel Duchamp, interprete di punta del movimento dadaista. Seguendo proprio la filosofia del "dada", Il Grande Vetro rifiuta ogni atteggiamento razionalistico accompagnandosi alla dissacrazione delle forme e dei significati. In poche parole, cultura e spettacolarità vanno a braccetto in una location che cambia aspetto ogni tre mesi. Inaugurato il 15 marzo di quest'anno, ha già fatto scalpore con un allestimento denominato "Big Bang".


COMO
Checché se ne dica, la città deve fama e benessere all'industria e al commercio della seta, che dal XVI secolo é alla base della vita economica della zona. Proprio per questo non ci si può esimere dal visitare il "Museo Didattico della Seta" (via Valleggio 3, telefono 031/303180) dove sono esposti non solo antichi macchinari ma anche tutto quanto può essere realizzato in questo morbidissimo materiale. Un consiglio: una volta dentro al museo chiedete dov'é lo spaccio, perché lì si può comprare tutto quanto (o quasi) sia realizzabile in quel materiale ed i prezzi sono ottimi! Ottimi sono anche i dolci realizzati dalla Pasticceria Belli (via Vittorio Emanuele 7) consigliabile per la larianella (pan di Spagna con tre farciture), la torta glassia e soprattutto il cupolone, ossia il dolce amato tanto da Mussolini quanto da casa Savoia.

Dance on the boat BATTELLO
molo di piazza Cavour
22.00/05.30 - solo sabato - aperto da luglio a settembre
Ballare sul ponte principale di un battello a pale in puro stile "Mississipi 1800", impegnato a fare il giro del lago di Como: é o non é un'idea da sballo? Attenzione però, perché si salpa solo il sabato sera alle 23.30 in punto. Si rimane al largo fino alle 05.00 del mattino dopo, ragion per cui c'é tutto il tempo, nei momenti di relax, di fare un salto nella caratteristica sala macchine. Per informazioni, rivolgersi agli organizzatori "Les folies du plaisir" allo 031/420126.
Originalità stellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastellastella

New Charlie DISCOTECA
via Abbondio - 031/264009
22.00-04.00 - da giovedì a domenica - ferie: agosto

Uno solo ma importantissimo é l'elemento caratterizzante di questo elegante locale del capoluogo comasco: la bella gente. Basta un'occhiata per rendersi conto di essere nel bel mezzo di un ambiente ottimale per un pubblico maturo.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Villa Flori HOTEL
via Cernobbio 12 - 031/573105
sempre aperto - ferie: gennaio
Le camere di questa confortevole dimora affacciata sulle romantiche sponde del lago sono appena 45, ma una di esse è diventata particolarmente famosa e per questo richiestissima. Si tratta della camera in cui il cinquantaduenne Giuseppe Garibaldi, novello sposo, avrebbe dovuto passare la sua prima notte di nozze. Diciamo avrebbe, perchè proprio quella notte una spiata di un suo fedelissimo rivelò al generale che la giovanissima Giuseppina Raimondi non solo aveva una relazione con tal Luigi Caroli, ma aspettava anche un bambino. A Garibaldi non rimase altro da fare che ripudiare la moglie ed andarsene sbattendo la porta.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

BELLAGIO
Bilacus
CLUB SPORTIVO
via Lungo Lago - 031/950597
22.00-04.00 - 10.00-18.00 - ferie: mai
Che ne dite di ammirare da vicino proprio "quel ramo del lago di Como", utilizzando un paio di sci d'acqua? Credeteci, lo sci nautico è già affasciante di suo, in un contesto così poetico poi.....
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

CAMPIONE D'ITALIA
Casinò Municipale
CASINO'
piazzale Milano 1 - 031/687921
20.00-03.00 - lunedì chiuso - tutto l'anno
Non solo tavoli di roulette, black jack e chemin de fer ma un programma di divertimento completo in tutto e per tutto. Nel salone delle feste sono consuete sia le manifestazioni di livello internazionale sia le esibizioni dei grandi della musica. Congiuntamente al ristorante é in funzione ogni sera il piano-bar. Al sabato gran ballo con orchestra.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CERNOBBIO
Harry's
PUB
piazza Risorgimento - 031/512647
09.00-01.00 - lunedì chiuso - ferie: ottobre

Un'incantevole vista sul lago di Como regala tanta serenità e voglia di divertirsi ai frequentatori di questo elegante locale che in estate può anche contare su simpatici dehors. La colonna sonora scelta per caratterizzare l'Harry's è rigorosamente soft: relax e riservatezza sono le parole d'ordine del luogo.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

ERBA
2001 Music Club
DISCOTECA
via Milano 13 - 031/640437
22.00/04.00 - ferie: agosto - da giovedì a domenica
Inaugurato nel 1972, questo locale ha sempre cercato di guardare avanti, organizzando feste o invitando personaggi precursori di mode ed epoche. Tanti sono infatti, a partire da Milva, i personaggi ed i disc-jockey che sono passati in questo locale originariamente dedicato al film "2001 Odissea nello spazio", ma di tutti il titolare Roberto Curtis conserva almeno una foto. Fatevi mostrare l'album che raccoglie le varie immagini e scoprite come passa il tempo, soffermandovi soprattutto sulle foto in bianco e nero!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Wells Fargo PUB
via Como ang. via Corti 1 - 031/627603
20.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Piatti tipicamente messicani sono serviti in tavola da cameriere sexy, mentre nell'aria si diffonde una divertente musica country rigorosamente live. Questo é il programma della serata in questo "saloon" affollato di giovanissimi.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

NOVEDRATE
Il Triangolo
DISCOTECA
via Novedratese 4 - 031/790653
22.00/04.00 - tutto l'anno - aperto da giovedì a domenica
Inaugurato nel 1975, il club di Peppino Iannantuoni e Fiorenzo Cattaneo ha ultimamente lanciato in consolle DJ Miko, uno dei più talentuosi produttori di dance italiana. In estate il Triangolo si sposta di pochi chilometri e si trasforma in Triangolo Open, dando ai suoi clienti la possibilità di ballare ai margini di un delizioso laghetto.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella


CREMONA
Una spiccata predisposizione ai piaceri della vita e un'antica, profonda familiarità con le cose della natura sono le caratteristiche basilari degli abitanti di una città divenuta famosa per l'"invenzione" del torrone. Secondo la grammatica italiana "torrone" significa grande torre ed a scavare bene nella storia anche il dolce potrebbe avere qualche rapporto con la torre. Nel 1441 il duca Filippo Maria Visconti assegnò la città in dote alla figlia Bianca Maria in occasione del suo matrimonio con l'avventuriero Francesco Sforza, grande e spregiudicato capitano di ventura deciso a spianarsi in qualsiasi modo la strada verso la fama e la ricchezza. Non é strano quindi che il dolce nuziale richiamasse in qualche modo la città di Cremona: era un dolce monumentale di bianco d'uovo, miele e mandorle tostate, nella forma del Torrazzo, la grande torre campanaria del duomo cittadino. Ecco il legame!

Lanfranchi PASTICCERIA
via Solferino 30 - 0372/28743
09.00-19.00 - domenica e lunedì pomeriggio chiuso - ferie: agosto
La fama di sculture zuccherate come quella della nave Italia dedicata alla regina Margherita e quella del Duomo e del Torrazzo, alta più di un metro, hanno fatto il giro del mondo. Ma la bontà della torta alla crema cotta, torta di rose, torta artigianale di torrone e bussolano rimangono, eccome! La clientela più elegante ama in particolare l'esclusivo (è brevettato!) Pan Cremona.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Nuvolari DISCOTECA
s.s. Paullese - 0372/471151
22.00-04.00 - da giovedì a domenica - ferie: agosto
Musica dance, ma anche concerti di prestigio caratterizzano questa discoteca dedicata al mito del grande Tazio, il pilota che, come dice Lucio Dalla in una sua celeberrima canzone, "di morire non aveva mai paura". E paura di annoiarsi non devono avere nemmeno i clienti di un locale che recentemente ha visto salire sul palco artisti del calibro di Vernice, Irene Grandi, Articolo 31 e Elio e le Storie Tese.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Pierrot BAR
largo Bocaccino 2 - 0372/29318
08.00-01.00 - lunedì chiuso - ferie: gennaio
Vedere ed essere visti: ecco cosa chiedono i giovani e, perchè no, anche i meno giovani a questo centralissimo meeting point piazzato nelle immediate vicinanze del Duomo quattrocentesco e del Torrazzo. In estate, salgono alla ribalta anche gli ottimi gelati di produzione propria.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

CAPPELLA CANTONE
XO Disco
DISCOTECA
strada statale Paullese - 0374/373206
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: mai
Quattro piste, quattro dj, due piscine e tanto divertimento per un locale sempre aperto e soprattutto sempre pronto a regalare vacanze-premio. I tappeti e gli arredi scelti con particolare cura ne fanno un locale particolarmente elegante.
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CASTELLEONE
Tere Viri
DISCO-BAR
s.s. 415 km. 50
22.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Ed adesso tutti sul ring! Ma no, che avete capito non si tratta di sostenere un incontro di pugilato, bensì di fare un salto in un locale nel cui cuore campeggiano due ring da boxe utilizzati come spazi per le sedute. In questo disco-bar si beve, si ascolta musica underground e si attende da un momento all'altro l'arrivo di Mickey Rourke, irrimediabilmente attratto dalla consapevolezza di poter trovare qui tutte le passioni della sua vita: il whisky, le belle donne e soprattutto il ring. Ah, dimenticavamo: l'ingresso é costruito ad immagine e somiglianza di un ponte levatoio del 2000!
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CICOGNOLO
Osteria de l'umbreleer
RISTORANTE
via Mazzini 13 - 0372/82824
martedì e mercoledì chiuso - ferie: settembre e gennaio
Al momento della cena, vale veramente la pena fare una sosta in un localino dove regna sovrana la curiosa storia di un nonno che, pur specializzato nella riparazione di ombrelli, nell'immediato dopoguerra decide di aprire un'osteria. Si tratta di un simpatico posto di ristoro di chiara ambientazione padana dove possiamo mangiare bene spendendo poco, alla faccia di chi ci vuole male.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CREMA
Zang Tumb Tumb
DISCO-BAR
via IV Novembre 14
21.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
A metà fra il Futurismo predicato da Filippo Tommaso Marinetti e il mondo di Topolino, lo Zang proietta il pubblico in una dimensione fantastica e fantasiosa dove poesie, musica, politica e divertimento possono tranquillamente coesistere. Soffitti frastagliati, lampadari a forma di piramide capovolta e una curiosa struttura centrale color pastello, sul tipo delle costruzioni raffigurate nei fumetti sono le caratteristiche principali di un locale dove é del tutto normale incontrare artisti intenti a declamare poesie rese più attuali da un sottofondo di musica new age.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

GUSSOLA
MammaMia
MUSIC CLUB
via Gramsci 3 - 0375/64106
21.00-03.00 - lunedì e martedì chiuso - ferie: agosto
1.300 posti per ascoltare del buon rock sono una manna caduta dal cielo. Claudio De Felice mette a punto programmazioni doc per coinvolgere il più possibile una clientela esigente come poche. L'impianto audio vanta ben 6.000 watt di potenza.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella


LECCO
E' sufficiente leggere i nomi di alberghi e ristoranti di questa provincia di nuova costituzione (es. Griso,via Provinciale 51-Malgrate, Don Abbondio, piazza Era 10 e Don Rodrigo, corso Emanuele Filiberto 112-Maggianico) per capire che Alessandro Manzoni è passato di qua. Eh sì, l'autore dei "Promessi Sposi" soggiornò a lungo nella città i cui dintorni ebbero il privilegio di ospitare gli avvenimenti raccontati in quel famosissimo romanzo! Proprio per questo la Pasticceria Ferracini (via Aspromonte 61, telefono 0341/364016) ha pensato bene di dedicare ai protagonisti dei Promessi Sposi una delle sue tante delizie, i "Baci di Renzo e Lucia", cui fanno da degno corollario bontà quali chiffer di pasta lievitata, "brutti ma buoni" e savoiardi alla Bismark (su ricetta del 1923).

Orsa Maggiore DISCOTECA
via Lungolario Piave 5 - 0341/363405
22.00-03.00 - lunedì e martedì chiuso - tutto l'anno
Un pò di frizzante musica italiana per ballare, divertendosi, in riva al lago. In estate si utilizza la terrazza esterna, in inverno un interno che, a sorpresa, ripropone linee e stili rubati all'antica Roma.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CREMENO
White World
DISCOTECA
via IV Novembre 32 - 0341/910333
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: mai
A soli tre chilometri da Barzio e dagli impianti di risalita che portano ai Piani di Bobbio, questo locale punta su colori come giallo e arancione per coinvolgere il proprio giovane pubblico.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

MANDELLO DEL LARIO
Museo Moto Guzzi
MUSEO
via E. Parodi 57 - 0341/709111
15.00-16.00 - sabato e domenica chiuso - ferie: agosto
Per gli amanti delle due ruote e della loro storia è un vero gioiello, ma lo dovrebbe essere per tutti perchè questa la Moto Guzzi ha tenuta alta la bandiera italiana per molti e molti anni. All'interno della fabbrica è stata ricavata una mostra che presenta 125 esemplari storici a partire dalla 75 monocilindrica del 1950 che raggiungeva i 105 km/h e che battè 22 record.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

MOGGIO
Cascina Coldognetta
AZIENDA AGRICOLA
via per Cascina 5 - 0341/996872
09.00-19.00 - mercoledì chiuso - ferie: agosto
Lo scopo fondamentale della cascina è quello di salvaguardare il bosco tramite la preservazione e la conservazione delle specie più rare ed esclusive dei frutti che nascono spontanei nel loro habitat naturale. Chiaro quindi che ciò che si vende è realmente speciale. Confetture extra di frutta selvaggia, gelatine extra di bosco e crema di marroni sono da provare: farebbero resuscitare un morto.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

OLGINATE
La Tasca
PUB
via Milano 93 - 0341/605038
20.00-03.00 - mercoledì chiuso - ferie: agosto
A voler essere precisi, siamo in presenza di un'osteria-birreria, ragion per cui ci si potrebbe aspettare un ambiente dedito all'improvvisazione più assoluta. Invece ogni giovedì e venerdì salgono sul palco gruppi di grande spessore capaci di dar vita a concerti a dir poco trascinanti. Musica di qualità curata da Francesco La Rosa.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

PADERNO D'ADDA
Club Tropicana
DISCO-BAR
via della Chiesa 1 - 039/510762, 0337-375208
21.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Sviluppatosi all'interno del centro sportivo dell'Hotel Adda, questo interessante club permette ai nottambuli di essere sempre a contatto con gli sportivi. E dal mix nasce la magia. Fra piscine e campi da tennis prende vita il gioiello di Gianluca Lombardo che dedica il martedì e il giovedì ai ritmi latino-americani, riservando al sabato la novità della musica dance alternata a quiz di varia vanità. Se lo sapesse Mike Bongiorno.... Ottima l'idea del "Festival del Cabaret" e curiosa quella di lanciare i nani sul cubo affidando loro i compiti degli animatori.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SIRTORI
Cotton Club
MUSIC BAR
piazza Brioschi 17 - 039/955627
21.00-02.00 - lunedì chiuso - sempre aperto
Una rassegna mensile dedicata al grande jazz fa brillare questo simpatico localino che ha anche avuto il piacere di ospitare un concerto di Dave Liebman, accompagnato dal suo quintetto.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella


LODI
Agguerrita rivale di Milano nel Medioevo, a distanza di molti anni questa cittadina é finalmente riuscita ad uscire dall'ombra della metropoli lombarda, dando vita ad una nuova provincia molto più ricca di risorse di quanto non si possa effettivamente credere. La prima delle quali va sicuramente considerata la gorgonzola del Caseificio Croce di Casalpusterlengo (via Cesare battisti 69, telefono 0377/84236), la più buona e saporita d'Italia. La seconda coincide con quel vero "oggetto d'arte" che è la pasta elaborata dal geniale Giuliano Mauri nel suo "atelier" Raviolo d'oro (corso Adda 28, telefono 0371/421967). E la terza non può non essere la tortionata, il dolce tipico locale che si gusta al meglio presso la Pasticceria Tacchinardi (piazza Vittoria 37).

Gulliver DISCOTECA
via Biancardi 2 - 0371/50312
21.00-04.00 - tutto l'anno - lunedì chiuso
Un viaggio là dove il cielo é veramente blu aiuta tutta la clientela a rilassarsi e a dimenticare i problemi quotidiani. Eh sì, perché l'allestimento "celeste" fa davvero volare verso il cielo infinito....
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CASALPUSTERLENGO
Acquasalata
DISCO-BAR
s.s. via Emilia 11/13 - 0377/81280
21.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Come sorprendere la clientela mostrando il plastico sbatter d'ali di un banco-bar a forma di uccello preistorico (pterodattilo!) pronto a spiccare il volo in un cielo reso terso da incredibili aeroplanini-lampadario. Il locale é composto da due piani e un estivo, collegati fra loro da un ascensore a vista. Fantasie futuristiche? No, realtà di una notte italiana che appare più scoppiettante che mai.
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CODOGNO
Metropolis
DISCOTECA
s.s. 234
21.00-03.00 - lunedì e martedì chiuso - ferie: agosto
Appassionati di pattinaggio a rotelle attenzione, perché questo maxi-club vi dà la possibilità di scatenarvi a ritmo di musica. E' nato il disco-roller!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SOMAGLIA
Eos
MUSIC CLUB
loc. Cantonale - 0336/454489
20.00-02.00 - aperto fine settimana - ferie: agosto
Vecchia cascina vedi D&D febb 1997
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

TERRANOVA DEI PASSERINI
Music Box
MUSIC BAR
via Fornaci 39 - 0377/833477
20.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Intrattenimenti d'arte per il nuovo locale che Delia Mc. Callan ha inaugurato il 19 maggio 1995. Cucina messicana, indiana e orientale, cocktails speciali, magia, karaoke, rassegne film, show case, teatro, musica dal vivo e animazione: non manca proprio niente affinchè ci si possa divertire!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella


MANTOVA
Per secoli e secoli popoli diversi "s'accolsero a quel loco ch'era forte per lo pantan che avea da tutte le parti", come lo ricordava Dante, ma solo fra il XII e il XIII secolo le paludi furono bonificate, lasciando spazio ad un periodo di prosperità e splendore che culminò nei trecento anni della signoria dei Gonzaga. E proprio a quest'ultimo periodo e precisamente al XV secolo risalgono i celebri "Gabinetti Isabelliani" dai soffitti intagliati e dorati, tuttora conservati all'interno del Castello di S. Giorgio. Visitateli e vi accorgerete di cosa vuol dire avere un bel bagno! Se però non vi interessate di arredamento ed amate divertimenti e piaceri vicini al mondo dei motori non abbiate paura perchè per voi ci sono il Museo Tazio Nuvolari (piazza Broletto 9, telefono 0376/327929) con le sue curiosità sul celebre pilota ed il Kartodromo Tazio Nuvolari (strada Virgigliana 60) per imparare a guidare come veri campioni automobilistici.

Arcidiavolo MUSIC BAR
loc. Cerese, strada Circonvallazione - 0376/262727
21.00-04.00 - da giovedì a domenica - ferie: agosto
Notti indiavolate nella patria di Virgilio! Il rock é la specialità di questo locale dove in teoria si chiude alle 04.00 ma in pratica si va avanti fino a quando i soci (eh sì, questo é un club in cui é obbligatoria l'iscrizione) hanno voglia di divertirsi.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Mascara DISCOTECA
viale della Favorita - 0376/391467
22.00-04.00 - aperto fine settimana - ferie: agosto
L'ex Caravel, con tanto di gigantesco galeone spagnolo al suo interno, si è trasformato in un "village dance" affidato all'esperienza del dj Mirko Ferretti. Si balla la musica underground mescolata ad insoliti intermezzi live di un sassofono solista.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stella

Eta Beta MUSIC CLUB
strada Chiesa Nuova 58 - 0376/2639060
21.00-03.00 - lunedì e martedì chiuso - ferie: agosto
Un grande capannone multimediale che lascia spazio a ritmi di volta in volta diversi ma in ogni caso rigorosamente live: questo é l'Eta Beta che, come l'omonimo personaggio di Walt Disney, riesce sempre a tirar fuori qualcosa di nuovo. Anche sport e cinema non rimangono fuori da una programmazione realmente qualitativa.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Hard Days Rock Café
MUSIC BAR
Via Mazzini 115 - 0376/672382
21.00-03.00 - martedì chiuso - ferie: mai
Un pizzico di erotismo non guasta mai. Prova ne siano le calde e divertenti atmosfere generate dalle numerose serate sexy organizzate in questo simpatico locale lombardo. A seconda delle preferenze, potrete essere serviti da muscolosi camerieri in pantaloncini corti o splendide cameriere dotate di divise particolarmente succinte. Da Rock Café a Sexy Café il passo é veramente breve, ma soprattutto stimolante!
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

GOITO
Mocambo
PIZZERIA
via Goitese 233 - 0376/60165
12.00-02.00 - martedì chiuso - ferie: luglio
Una ex discoteca trasformata in pizzeria di qualità (quattro le medaglie d'oro vinte ai Campionati Mondiali di Viareggio nel 1994) ma pur sempre in grado di offrire ai giovani ciò che essi amano sopra ogni cosa, la musica. Intrattenimenti dance e live si diffondono attraverso i due piani di un locale dove, fra i 60 tipi di pizza proposti, consigliamo la "tirata" e naturalmente la schiacciata mantovana.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

MARMIROLO
Jackie'O
DISCOTECA
via Tagliamento 21 - 0376/220055
22.00-04.00 - aperto lunedì, venerdì e sabato - ottobre-giugno
Un locale dotato di strutture ed arredamenti classici ma caratterizzato da un pubblico "bello e impossibile". A gurdarsi intorno viene spontaneo chiedersi "ma da dove sbucano tutte queste meraviglie di donne e tutti questi uomini aitanti?" Ottimi i paty "Tutti Gusti" del lunedì sera.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastella

SUZZARA
L'Angelo
DISCOTECA
Strada Villa Inferiore - 0376/533401
22.00-04.00 - lunedì, giovedì, venerdì e sabato - da giugno a settembre

Le giostre e le terrazze panoramiche ricavate da Tony, Andrea e Antonio all'interno del parco della storica Villa Capilupi fanno parte di un mondo da fiaba che l'architetto Beppe Riboli ha voluto avvicinare al celeberrimo giardino del "Mago di Oz". L'Atmosfera é ottima e le donne sono bellissime: che cosa aspettate ad invitarle a ballare?
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastella

VIRGILIO
Nicodemus
DISCO BAR
via Cifra 29/a - 0376/280513
20.00-04.00 - da giovedì a domenica - ferie: luglio e agosto
Nessuna indicazione esterna, solo una scala apparentemente anonima che scende sotto una pizzeria permette di immergerci in un'Atmosfera molto underground ma al tempo stesso accogliente e ben curata. E' la musica il fulcro della programmazione di questo locale, che si orienta verso acid jazz, soul, blues e funky. Da qui sono passati Enrico Rava e i Dirotta su cuba.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella


MILANO
E' forse l'unica città italiana realmente "vicina all'Europa ed al resto del mondo". E' un crogiolo di razze e la capitale della moda. Ma é soprattutto una città imprevedibile da cui ci si può attendere di tutto. Qui, un tempo, i locali da ballo usavano interrompere le danze a mezza sera per lasciar spazio agli incontri di boxe. Quello inserito nel mitico film di Visconti "Rocco e i suoi fratelli" é stato girato proprio nella mitico tempio del ballo liscio La Fenice di via Bligny. Poi arrivarono le feste organizzate dentro la Stazione Centrale, fra le giostre del luna park delle "Varesine" o dentro le vecchie rimesse degli autobus. E ancora i compleanni festeggiati nelle chiese sconsacrate cui si sono più recentemente aggiunti i party allestiti negli spazi sotterranei riservati alla metropolitana. A Milano nascono club privè a raffica (sono addirittura 23!) ma é nato anche il panettone, una delicata miscela di farina, burro, tuorli d'uovo, zucchero, cedri canditi e uva sultanina. Che sia proprio l'azzeccato mix fra tradizione e innovazione a fare di Milano un centro a metà strada fra romanticismo e trasgressione?

After Line GAY CLUB
via Sammartini 25 - 02/6692130
17.00-02.00 - martedì chiuso - ferie: agosto
La via dove sorge questo locale, via Sammartini, é stata ufficialmente innalzata al rango di prima e finora unica "Gay Street" italiana. Oltre all'After Line si possono trovare infatti numerosi punti d'incontro per omosessuali, fra cui segnaliamo l'Hot Line Club al numero 23 (un bar con telefoni su ogni tavolo dove sono ben accette anche le lesbiche, soprattutto il venerdì e il sabato) e l'Europa 92 al numero 21 (un negozio specializzato in video, biancheria intima, profumeria, articoli sanitari e profilattici). Tornando al disco bar segnalato, sono frequenti i party "maglietta bagnata" e spettacoli di trasformismo.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Al Vecchio Pazzo CHIOSCO
viale Abruzzi, ang viale Plinio
21.00-04.00 - da maggio a settembre - tutte le sere

Una piccola oasi in mezzo alla strada, sedie impagliate, tavolini improvvisati e ombrelloni colorati, in poche parole un "baracchino". Un baracchino governato da un simpatico sardo, più che mai contento di dar vita a stralunati discorsi con tutti gli avventori e che avventori! Edoardo Bennato, Paolo Maldini, Nicola Berti e Luana Colussi sono soliti farvi una capatina per sorseggiare uno dei mitici cocktail alla frutta proposti dal menù. Gli scettici sappiano che i tipi di frutta sono ben 50, fra cui papaya, laikes, granadilla, mangoustan e carambola.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Anadema BARBER SHOP
corso Lodi 1 - 02/5454449
09.00-19.00 - domenica e lunedì chiuso - ferie: agosto
Dietro una parola che in greco antico vuol dire "ornamento per il capo" si cela un hair stylist legato a doppio filo con il mondo dell'arte. In un open space particolarmente luminoso, uomini e donne assillati dalla voglia di capello "a la page" trovano non solo il taglio del momento ma anche la mostra del mese. Eh sì, perchè dipinti aniconici, sculture tantriche, gioielli minimalisti e mobili made in U.S.A sono di volta in volta protagonisti di una location più vicina al look di galleria d'arte d'avanguardia che ad altro. Qui si cura le chiome lo staff di "Mai dire goal".
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastellastella Atmosfera stellastellastella

Ariston DREAM HOTEL
largo Carrobbio 2 - 02/72000556
E' il primo albergo "ecologico" d'Italia. Costruito seguendo gli innovativi dettami della bio-architettura, rappresenta la prova che non è indispensabile abitare fra palme e cascate per vivere in conformità alla filosofia "verde". Punto di partenza la scelta di materiali ecologici: gesso naturale, vernici biodegradabili, cera d'api per il legno, cocco per gli zerbini, colle viniliche atossiche..... Insomma, sostanze prive di esalazioni nocive. Ma non basta, perchè il pavimento dell'atrio centrale è stato realizzato con i soli scarti della pietra; i letti, privi di componenti in metallo per evitare il cosiddetto "effetto antenna", sfoggiano materassi giapponesi in cotone naturale; i bagni mettono a disposizione una linea di cortesia di soli prodotti ecologici; l'aria che vi si respira è trattata con un sistema di depurazione che abbatte fortemente il livello degli inquinanti, mentre ai non fumatori è riservato un intero piano; l'acqua utilizzata nel bar, in cucina e nella caratteristica "fontanella ecologica" dell'atrio è purificata; la carta, da quella intestata a quella igienica, è riciclata; e la colazione è a base di prodotti biologicamente controllati. Dulcis in fundo, per i loro spostamenti in città, i clienti hanno a disposizione biciclette con l'opportuna mascherina antismog in dotazione!
Originalità stellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastellastella Atmosfera stellastellastellastella

Atm MEETING-POINT
Bastioni di porta Volta 15 - 02/6552365
12.00-03.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Ex biglietteria dell'Azienda Trasporti Municipali di Milano, da cui prende il nome, questo affollato punto d'incontro notturno si palesa ai nostri occhi sotto forma di un lungo corridoio con finestroni sulla strada, tavoli in ottone e sedie in legno. Da qualche tempo consente anche di tuffarsi nel sushi (specialità giapponese a base di pesce crudo). La colonna sonora é di ottima qualità.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Bahnhof Cafè SHOW-FOOD
via G. Ferrari, Torre Ferta - 02/29001511
12.00/02.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
In un mondo dove i giovani crescono nel segno del mito Harley Davidson, ecco prendere forma un locale in cui il pavimento a raggiera ed il soffitto in acciaio diventano i cerchioni di una gigantesca ruota, mentre i muri plastici e fluttuanti riprendono le tipiche, sinuose e colorate forme della famosa motocicletta americana. Materiali tecnologicamente avanzati quali plastica, acciaio ed alluminio sono stati miscelati fra loro dal bravo architetto Fernando Cesar Mosca in modo tale da dare alla clientela l'idea di poter mangiare e ballare "all'interno (ma proprio all'interno!) di una moto". E pensare che il nome del locale dell'esteta (le più belle modelle della città sono qua) Anselmo Ponzani vuol dire "stazione" in tedesco.....
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Bee Tee's Diner MEETING POINT
via santa Croce 21 - 02/8378381
10.00-01.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Da appassionato di banconi qual è, Vinicio non ha nessuna difficoltà nello sfoggiare un magnifico banco-bar anni '40, che all'ora dell'aperitivo si riempie di stuzzichini di ogni tipo. E' il punto di ritrovo degli universitari più momodaioli. Saltuariamente vengono organizzati party "Dee Dee's" in location sempre nuove ed affascinanti.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastellastella Atmosfera stellastellastella

Birreria Uno PUB
via Pasubio 14 - 02/6592164
19.30-03.00 - martedì chiuso - ferie: agosto
Incredibili ed al tempo stesso realistiche battaglie contro maghi, gnomi, draghi ed alieni costituiscono l'attrattiva principale della Birreria Uno, il primo cyber-club italiano, ossia il primo locale notturno che abbia deciso di installare al suo interno macchinari di realtà virtuale (attualmente sono tre!). Non crediate però che la civiltà del computer possa dimenticare i rapporti interpersonali, perché questo locale piazza simpatici e stimolanti telefoni a forma di banana su ogni tavolo, dando la possibilità ai clienti di fare nuove ed interessanti conoscenze.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Braque BAR/RISTORANTE
via Bugatti 13 - 02/8322757
09.00-02.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Da mensa per operai e deposito di materiali infiammabili è scaturito non solo un meeting-point ma anche un ristorante di classe. Ma non basta perchè il tutto sorge accanto al Superstudio, un complesso di studi fotografici ricavati da un deposito di frutta secca, da un'officina di galvanizzazione dei metalli e da un locale di lavaggio dei treni. Insomma, un locale che gli appassionati di architettura in generale e di riconversione industriale in particolare devono vedere. Ma che devono frequentare anche i single, perchè modelli e modelle non mancano davvero!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastellastella Atmosfera stellastellastella

Budineria MUSIC BAR
via Chiesa Rossa 53 - 02/8467268
22.00-03.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Come esaurientemente spiega il nome, la specialità di questo delizioso locale sui navigli é il budino da gustare accompagnato da video e musica live. Gianduia, marron glacé, caffé, menta, caffé e liquerizia sono solo alcuni dei venti gusti in lista. Golosi d'Italia, all'arrembaggio!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Café Atlantique DISCO BAR
viale Umbria 42 - 02/55193925, 02/55193906
12.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
E' il locale alla moda del momento, quello dove chi vuole conquistare conduce la sua preda, convinto di andare a colpo sicuro. E come potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di un club incentrato su colori delicati come il baby blue e il baby pink evidenziati nella giusta maniera dalla presenza di un privé blu ed uno magenta in qualità di rispettive esasperazioni cromatiche dei due toni dominanti? Se poi a tutto ciò si aggiunge la presenza di quattro altissime e flessuose colonne gialle chiamate a rappresentare i fuochi accesi su una spiaggia equatoriale nonché di un "palco dell'indecisione" caratterizzato da una simpatica invasione di margherite (m'ama non m'ama, m'ama non m'ama.....) riproposte sotto forma di lampade, decorazioni pavimentali ed addirittura sgabelli, beh allora il gioco é veramente fatto. Complimenti all'architetto lavoro Fabio Novembre per l'ottimo lavoro svolto. La selezione rigorosissima!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Centro di Erboristeria e Macrobiotica QUALITY SHOP
via Tito Livio 37 - 02/55191438
09.00-19.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
In realtà non si tratta di un negozio, ma del centro di smistamento di un prodotto in grado di coniugare ergonomia e floriterapia, il "cuscino fitoterapico". Si tratta di un cuscino imbottito con pura lana vergine grezza, petali di papavero, boccioli di rosa, calendula, semi di lavanda e luppolo. Il prezzo è di 120.000 lire più 40.000 l'anno per rinnovare l'imbottitura, ma cosa volete che importi di fronte alla possibilità di posizionare correttamente la testa e di "respirare profumato"! Telefonare per fare l'ordine o per farsi indicare dove acquistare direttamente.
Originalità stellastellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Circolo Pietrasanta CLUB
via Pietrasanta 14 - 02/55213830
18.00-01.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Ambiente radical-chic per un circolo privato che funge da ristorante (si mangia bene e si spende poco), bar e meeting point (ci si siede su divani colorati) allo stesso tempo. Ottime le iniziative fra le quali ricordiamo un concorso di gialli, un torneo di ping pong, la festa del mare, quella delle insalate e la mostra mercato di Poesie "Carmina dant panem". Gli amanti del teatro possono recitare con le compagnie del Teatro Officina e del Pantheatre Centre Culturel Roy Hart. Ci sono anche libri a disposizione di chi voglia leggiucchiare qualcosa. Da provare assolutamente, ma per provare occorre diventare soci (iscrizione 35.000 lire). Il Circolo è nato nel novembre 1994 proprio dove, nel passato, c'erano gli edifici del "Dazio dei vini di Milano".
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Conte Rosso RISTORANTE
via Conte Rosso 36 - 02/26413065
martedì chiuso - ferie: agosto
E' uno dei pochi ristoranti italiani a proporre carne di struzzo. Nella pubblicità del locale si legge: "è la carne del futuro, gustosa, delicata e dietetica. Meno grassi, calorie e colesterolo del pollo! Non é carne bianca ma rossa e buona come il manzo magro. Gustatela nei primi e nel frittatone".
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Cujo DISCOTECA
via Ferrante Aporti 37 - 02/2892922
23.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: luglio e agosto
Fino a poco tempo fa si chiamava La Gare e forse era il nome più giusto. In francese, La Gare vuol dire "stazione" e manco a farlo apposta il locale é ricavato vicino alla Stazione Centrale, sotto i binari della ferrovia, in uno di quei magazzini che tanto tempo fa erano utilizzati come rimessaggio treni. Forme monolitiche, divani a spigolo in velluto e total black con sprazzi di rosso: questo é il vero club underground cosmopolita!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Dixieland Café MEETING-POINT
via Quadrio 9 - 02/6598513
20.00-03.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Tex-mex italiano con menu e colonna sonora da veri cow-boy. Bistecche alte due dita con patatine fritte e musica in stile old America attendono infatti i sostenitori di John Wayne in un club pilotato alla lontana dal simpatico Renato Pozzetto.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastella

Esselunga MEETING POINT
viale Papiniano 27 - 02/4987674
09.00-21.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
E' questo supermercato aperto fino a tarda sera la nuova meta preferita dei single milanesi: dalle 18.00 fino alla chiusura si ritovano trentenni in carriera, modelle e donne manager che, muniti di carrello per la spesa e cellulare, si aggirano tra i banconi, in particolare quelli dei cibi surgelati, scambiandosi consigli e recapiti. Si vede lontano un miglio che c'è fame, d'affetto però!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Gimmi's DISCOTECA
via Benvenuto Cellini 2 - 02/59901299
22.30-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Blues e jazz sono i punti di forza di un club che punta sulla musica elegante per conquistare un pubblico altrettanto elegante. Dalle pareti, i murales di Ella Fitzgerald, Ray Charles e Louis Armostrong guardano con interesse e divertimento anche l'unica serata veramente diversa: la domenica riservata al sound divertente di Umberto Smaila. Nella ultime stagioni sono stati introdotti anche party dedicati a teatro e cabaret, curati da Leopoldo Mastelloni, Enzo Braschi e Sergio Vastano. I titolari sono i simpatici Mimmo Seccia e Stefania Agati.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Hollywood DISCOTECA
Corso Como 10 - 02/6598996
22.00-05.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Come provare il brivido di ballare fianco a fianco con modelle e modelli di caratura internazionale. E' sicuramente la discoteca dei belli e famosi, visto che a trovare il D.J. Ringo, i supervisori Roberto Ferri e Vito Cardinale e il patron Giorgio Baldaccini vengono spesso gli amici Paolo Maldini, Billy Costacurta, Piersilvio Berlusconi e la rockstar Billy Idol. Totalmente rinnovato (finalmente!), a partire dal settembre 1996 ha assunto un look in perfetto stile optical-art.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastellastellastella Atmosfera stellastellastellastella

Il Bolgia Umana LIVE CLUB
via Santa Maria Segreta 7/9 - 02/878230
20.00-0.200 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Inaugurato il14 febbraio 1994, é il locale di Enzo Jannacci. Proprio per soddisfare le passioni del suo proprietario Bolgia si impegna a proporre musica jazz in una sala e cabaret in un'altra. Non manca lo spazio ristorante. Il tutto per un pubblico impegnato, sofisticato e danaroso.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

IPCA CENTRO RICREATIVO
piazza Aspromonte 15 - 02/2664907
09.00-23.00 - sabato e domenica chiuso - ferie: agosto
Amanti della buona tavola, nonchè aspiranti cuochi, attenzione. E' arrivato l'Istituto per la Promozione della Cultura Alimentare, una vera e propria scuola di cucina che organizza corsi di specializzazione nell'arte culinaria. Suddivisi in tre fasce orarie, mattutina, pomeridiana e serale, i corsi riguardano le seguenti materie: "cucina classica", "alta cucina", "cucina internazionale", "cucina di pesce", "pasticceria", cucina regionale", "cucina rapida" e perfino "galateo a tavola". Buon appetito.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Ippodromo del galoppo CENTRO POLIFUNZIONALE
Piazzale dello Sport 16 - 02/48216304
aperto da marzo a novembre
Che ne direste di entrare in uno dei regni italiani delle corse dei cavalli e vivere nottetempo un ambiente fatto di prati verdi, fontane e piste illuminate? Vi sembra fascinoso, vero? Ma fino a quando non entrerete davvero nella magica "sala del peso" e non ballerete sulla terrazza che domina il tutto non vi potrete rendere conto di quanto sia fantastica questa struttura. In estate, il venerdì sera si riempie di architetti, stilisti e creativi decisi a partecipare al party "Tribuna Centrale" organizzato dai Primo Piano Gallery. Saltuariamente vi si anche svolgono concerti live, ma di giorno è solo e soltanto la patria dei cavalli da corsa. Possibilità di mangiare nel ristorante annesso.
Originalità stellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastellastella Atmosfera stellastellastellastella

Lelefante MEETING POINT
via Melzo 22 - 02/29518768
21.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Nuovo e simpatico punto d'incontro per gay di entrambi i sessi e creativi a tutto tondo. Un banco bar grigio, frastagliato "a orecchie di elefante" e lampadari colorati "creatori di Atmosfera" sono le principali caratteristiche visive di un locale che sa sempre creare la giusta Atmosfera.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Leonkavallo CENTRO SOCIALE
via Watteau 7 - 02/26140287
sempre aperto
Nonostante l'immagine che i media ne vogliono dare, il Leoka va assolutamente frequentato almeno una volta nella vita. L'Atmosfera è di quelle che coinvolgono al 100% e gli avvenimenti (concerti, mostre, proiezioni, eventi) sono di quelli che lasciano il segno. Ha perfino ospitato il Living Theatre, simbolo vivente del teatro di protesta americano. Si beve in compagnia e si solidarizza molto facilmente.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Magazzini Generali DISCO-BAR
via Pietrasanta 14 - 02/55211313
22.00-04.00 - domenica, lunedì e martedì chiuso - ferie: agosto
A metà strada fra il meeting-point, il disco-bar e la discoteca su due piani, questo locale é stato inaugurato nel settembre del 1995 a cura di veri e propri "signori della notte" quali Giancarlo Soresina, deus ex machina del primo Rolling Stone e Lele Tessarolo, dj e produttore di primo piano del panorama musicale italiano. Il bello é che il progetto e la conversione di uno spazio quanto mai fascinoso quale può essere un magazzino di inizio secolo é stato affidato ad un architetto di chiara fama come Massimo Iosa Ghini che ha cercato, riuscendoci nel migliore dei modi, di regalare al tutto un'Atmosfera realmente multietnica. E' stato scelto per la presentazione di Life, l'ultimo disco dei Simply Red, ha tenuto a battesimo l'inizio delle trasmissioni italiane di Mtv ed ha ospitato una performace del guru della "beat generation" Allen Ginsberg.
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastella Atmosfera stellastellastellastellastella

Mangiaeridi RISTORANTE
via Felice Casati 45 - 02/6696206
chiuso martedì - ferie: agosto
E' il locale di Mauro De Francesco, il simpatico attore protagonista di tante commedie all'italiana, ragion per cui tutti quelli del suo giro risultano essere clienti fissi. Diego Abatantuono, Paola Barale, Nicola Berti, Gianluca Pagliuca e Paolo Berlusconi siedono spesso e volentieri sia intorno ai tavoli della zona-dinner sia nel talk-space. Ottima e da non perdere la domenica sera.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastellastellastella Atmosfera stellastella

Mas CENTRO POLIFUNZIONALE
via Meucci 83 - 02/272251
09.00-20.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Avete presente il film "Saranno Famosi"? Quello in cui gli studenti studiavano "tutto quanto fa spettacolo"? Ebbene, questa gigantesca location periferica, tenendo fede ad un nome che sta per music, arts & show, ha corsi per tutti i gusti, dal canto alla danza, dallo yoga al flamenco, dalla recitazione al portamento, fino ad arrivare perfino ai primi rudimenti per futuri disc-jockey. Fra gli "allievi" più famosi vanno ricordate Antonella Elia e Carla Liotto. Spesso e volentieri, importanti coreografi televisivi organizzano qui le prove per i loro balletti, facendo arrivare in loco donne di spettacolo quali Paola Barale e Pamela Prati. Nel sottolineare che la sala-show ha avuto il piacere di ospitare esibizioni di Daniel Ezralow, David Parsons e Tullio De Piscopo, nonchè lezioni di Ferruccio Amendola e conferenze di Antonello Venditti e Gianni Morandi, ricordiamo che qui non mancano nemmeno attrezzatissimi studi radiofonici, visto che il Mas è la sede milanese di Radio Studio Più.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Meazza CENTRO POLIFUNZIONALE
Piazzale dello Stadio - 02/48707123
Nato come Stadio San Siro, in un primo tempo è stato ribattezzato Meazza, poi ha provveduto ad allargare a dismisura gli orizzonti inizialmente solo calcistici. Concerti a parte, a fare scalpore ed a far salire alla ribalta la struttura sono state la possibilità di praticarvi il bungee-jumping e di ballare a pochi centimetri di altezza dal campo che ospita regolarmente le partite di calcio di Inter e Milan. Nottetempo, in un'Atmosfera veramente irreale, il gioco più sfizioso é quello di alternare i balli con una capatina in tribuna d'onore, per sedersi nei posti solitamente riservati a Silvio Berlusconi e Massimo Moratti. Per ballare o praticare sport estremi è comunque necessario attendere l'arrivo di giugno e luglio.
Originalità stellastellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastellastella

Myconos RISTORANTE
via Tofane 5 - 02/2610209
19.00-02.00 - martedì chiuso - ferie: agosto
L'Atmosfera cordiale e la cucina tipica della Grecia danno vita ad un ristorantino romantico come pochi e quindi ottimo per cementare storie d'amore appena nate. Mobili antichi e luci soffuse ben si amalgamano con questo locale piazzato ai bordi del naviglio della Martesana.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastellastella

New Ub DISCOTECA
via Alfonso Gatto-parcheggio Atm - 02/70107329
22.00-04.00 - martedì, giovedì, venerdì e sabato - ferie: agosto
"Essere non apparire" è lo slogan di questo locale multimediale dedicato agli amanti delle raffinatezze notturne e ricavato, nemmeno a farlo apposta, all'interno di una ex fabbrica di profumi. Delizioso il privé intitolato al più famoso dei dandies, Oscar Wilde.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Nordest Cafè MEETING POINT
via Borsieri 35 - 02/69001910
10.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Arte e musica a braccetto. Addirittura quadri e sculture realizzati con bitume, catrame e garza hanno fatto bella mostra di sè alle pareti, ma sempre accompagnati (di sera, ovviamente) da sonorità altamente qualitative quali quelle proposte da Massimo Minardi e Sacher Trio. Aperto tutto il giorno, questo locale riporta alla luce la figura dei caffè parigini, così pieni di Atmosfera così ben disposti verso chiunque abbia qualcosa di intelligente da dire.

Old Fashion DISCOTECA
viale Alemagna 6 - 02/8056231
18.30-03.30 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Torna alla ribalta un locale che, dopo qualche anno di inattività, riprende il suo rapporto con i giovani nottambuli proprio là dove l'aveva interrotto, all'interno del maestoso Palazzo della Triennale e nel bel mezzo del Parco Sempione. Il valido Roberto Cominardi punta a conquistare il pubblico, disseminando quà e là le magiche creazioni artistiche di Markanthony D'Annunzio, gallerista e pronipote del celebre Gabriele. Gustare l'arte, ballando a più non posso: bello, noo?
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Paradise CLUB PRIVE'
via Monfalcone 34 - 02/2829721
22.00-05.00 - sempre aperto - ferie: mai
In Italia, ogni giorno che passa il numero dei club privé aumenta a dismisura. Nonostante tutto però, dovrà passare ancora molto tempo prima che ne nasca uno bello e soprattutto particolare come questo. Eh sì, perché all'interno dei 600 mq del locale é stata piazzata addirittura una piscina con idromassaggio a forma di quadrifoglio! Una piscina dove possono calarsi fino a dieci coppie per provare in gruppo i piaceri dell'erotismo e dell'idromassaggio, all'ombra di un enorme pene di cartapesta alto tre metri e largo due. Sempre che non si preferisca stare in compagnia delle magnifiche ragazze che affollano la pista da ballo......

Plastic DISCOTECA
viale Umbria 120 - 02/733996
23.00-06.00 - da giovedì a domenica - ferie: luglio e agosto
Negli anni 80 era il top dei top. Frotte di vip o presunti tali si sobbarcavano minuti e minuti di coda pur di accedere in una specie di cantina che trasudava umidità e dove si sorseggiava champagne dentro i bicchieri di carta. La selezione rigidissima era curata da Killer Salvo, il selector dai capelli rossi che ha fatto dannare un'intera generazione di nottambuli. Enrico Ruggeri e i Righeira non mancavano mai all'appello. Adesso le cose sono un pò cambiate e la gente si é abituata ad arrivare intorno alle 4.00, ossia quando chiudono tutti gli altri locali, ma alla porta c'é sempre Killer Salvo.... Lo staff pilotato da Nicola Guiducci ha acquisito anche il Molto di via Cino del Duca per poter avere a disposizione uno spazio ristorante e comunque pre disco in sintonia con il suo esigentissimo pubblico.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Pow Wow DISCO-BAR
viale Ortles 62 - 02/55210272
22.00-03.30 - lunedì chiuso - aperto tutto l'anno
Secondo una vecchia profezia di Alce Nero, capo dei Sioux, le antiche glorie, ovvero gli indiani d'America, avrebbero dovuto uscire dai recinti delle loro riserve nel corso della settima generazione. E puntuali come non mai, gli indiani sono ritornati alla ribalta, grazie a Pow Wow , un "tribal disco-bar" dedicato alle loro leggende e mitologie, sofferenze e rinascite. Proprio in questo locale, che in lingua lakota significa "grande festa", noi ci tuffiamo nelle tradizioni indiane, avendo la possibilità di consultare libri, guardare video, ammirare oggetti di artigianato, ascoltare ritmiche pellerossa e fumare perfino il calumet della pace. Ugh!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Revenge PUB
via Cavriana ang. via Gatto
22.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Avete presente la famosa "ultima casa a sinistra" di cui si parla in molti film dell'orrore? Diroccato, decentrato e inquietante com'é, il Revenge potrebbe benissimo incarnare quel clichè! Non ci credete? Fateci un salto e constatate voi stessi come é buio (ad illuminarlo ci pensano solo inquietanti lumini), misterioso e popolato di gente assolutamente particolare questo pub tanto simile ad un casale sardo!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Sahara RISTORANTE
piazza Oberdan ang. via Tadino - 02/221350
20.00-1.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Dune di sabbia dorata, un sole che scocca carezze di fuoco sulla linea di un orizzonte infinito, oasi ricche di palme e acque cristalline sono gli elementi ispiratori di un ristorante che sfodera solo cuochi rigorosamente siriani. Tra le specialità, indimenticabili sono i mezeh (antipasti di verdura servite in ciotole colorate), il mutabbal (mousse di melanzane) e l'hommos (crema di ceci e polpa di sesamo). Da non perdere le rarità: vino libanese e arak, distillato di uva all'anice. Ogni sabato sera danza del ventre con l'affascinante Sharazad.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Sergio & Efisio CHIOSCO
corso Sempione (di fronte alla Rai)
10.00-6.00 - sempre aperto - ferie: mai
Baracchino chic frequentato in gran parte da giornalisti Rai, harleysti e vip fra i quali ricordiamo i fedelissimi Jovanotti, Fiorello e Linus. Ottime le piadine sarde che costituiscono la specialità del posto. Un vero must della Milano che non dorme (o almeno che dorme poco).
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Shocking DISCOTECA
bastioni di Porta Nuova 12 - 02/6595407
22.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Sotto al celeberrimo teatro Smeraldo prende vita un club che sale alla ribalta soprattutto per i mercoledì "Les fleurs du mal", ricchi di belle donne e di drag queen capitanate da Danilo Visconti. Organizzazione by Paolo Pignotti. Claudia Shiffer e David Copperfield hanno festeggiato qua il successo milanese dello show di magia di quest'ultimo.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Shangai Café MUSIC CLUB
via Sammartini 124 - 02/66710868
21.00-03.30 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Music club situato di fianco ad un covo di extracomunitari ed esternamente dotato di una cappottina nera abbinata ad un'insegna rosso fuoco. Sembra kitch ma non lo é, perché internamente sfodera un lampadario barocco, un meraviglioso biliardo ed un ambientazione da Cotton Club. Brividi fuori e tranquillità dentro: che cosa si potrebbe desiderare di più?
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Shu Uemura QUALITY SHOP
via Brera 2 - 02/875371
09.00-12.30/15.00-19.30 - ferie: agosto
Il paradiso delle donne o meglio il paradiso giapponese della cosmesi e dell'arte del trucco. E' in assoluto il punto vendita italiano che può vantare il più grande assortimento di make-up. Dal bianco al nero passando per il rosso, non manca alcuna sfumatura! Vera e propria specialità del negozio sono i pennelli di capra mongola e le spazzole per il corpo in pelo di pony.
Originalità stellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastellastellastellastella Atmosfera stellastellastellastella

Sottomarino Giallo LESBO CLUB
via Donatello 2 - 02/29401047
22.00-02.30 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Lesbo-club di primo piano del panorama omosessuale italiano. Salvo il mercoledì e il venerdì, quando é permesso l'ingresso agli amici gay, la clientela é costituita solo ed esclusivamente da donne.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

The American Sports Cafè PUB
piazzetta Giordano 5 - 02/76018399
lunedì chiuso - ferie: agosto
Il primo locale italiano completamente ambientato nel mondo dello sport mondiale. Qui, fanno bella mostra di sè verie propri cimeli quali l'accappatoio di Cassius Clay, la maglia e le scarpe di Jimmy Connors, il pallone di Micheal Jordan, il casco di Joe Montana e perfino la tuta usata da Ayrton Senna nel corso della sua ultima gara (a dire il vero questo gioiello appartiene al giocatore del Milan Marco Simone che la espone solo saltuariamente, perchè ne è molto geloso). Si beve birra, si mangia americano, si gioca a basket "due contro due", si guardano le dirette sportive provenienti da tutto il mondo e si ascolta musica live e mixata. Dirige il tutto il bravo Paolo Fina.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Topazzio 90 SEXY CLUB
via P. Rossi 21 - 02/6466990
20.00-04.00 - mercoledì chiuso - ferie: agosto
E' uno dei pochi locali in Italia che, giorno dopo giorno, propone catch e boxe femminile in versione rigorosamente sexy. Al centro del locale c'é il ring dove si svolgono 3 combattimenti per sera e che combattimenti! Sono infatti precedute dalle piccanti "svestizioni-live" delle due contendenti, quanto mai pronte ad invitare alcuni dei presenti a dar loro una mano nel delicato compito di liberarsi dei vestiti. Siamo di fronte al primo caso in cui le fasi di riscaldamento potrebbero risultare più interessanti del successivo match. Niente paura però, perché questo incontro di lotta mantiene tutte le promesse della vigilia, non foss'altro per il fatto che durante le pause dei tre round le ragazze trovano il tempo e il modo di farsi massaggiare cosce e gambe da baldi giovani scelti fra il pubblico. La vincitrice viene decretata non solo in base al numero di volte che fa toccare il tappeto dalla schiena dell'avversaria, ma anche alla capacità o meno di toglierle gli slip. Che sfide, gente!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Towanda LESBO CLUB
via Imbonati 3 - 02/69008868
20.00-01.00 - aperto fine settimana - ferie: agosto
E' riservato alle sole donne questo piccolissimo club dalla grande Atmosfera. Vietato chiedere il perchè del nome: dovreste ammettere la vostra ignoranza in fatto di cinema d'autore e sareste puniti. Vedere "Pomodori verdi fritti" per avere la risposta, please.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Tunnel MUSIC CLUB
via Sammartini 30 - 02/66711370
21.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Sotto le arcate della ferrovia, un magazzino in disuso è stato trasformato in un luogo per concerti. Un posto spartano in cemento armato a vista, senza traccia di tavoli e sedie, ma con una lunga fila di panche appoggiate alle pareti. Concerti di qualità a go go e, talvolta, mostre di fotografia, presentazioni di libri e video. Pubblico alternativo.

Zelig CABARET
viale Monza 140 - 02/2551774
21.00-02.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Il locale simbolo del cabaret milanese, quello che ha lanciato Gene Gnocchi, Francesco Salvi, Giobbe Covatta e tutto lo staff della trasmissione televisiva "Su la testa". Tre sale da dividersi diligentemente fra chi vuole chiacchierare, bere o assistere al doppio spettacolo serale. Assolutamente da non perdere sono però quelle accanite partite di calcio balilla organizzate, intorno alla mezzanotte, fra il proprietario del locale e gli artisti! L'inizio degli spettacoli è alle 22.30, ma il sabato doppio turno: 22.30 e 00.30. Recentemente, è stato creato anche l'adicente Zelig Cafè soprattutto per gli appassionati di Internet (un'ora di collegamento, lire 15.000)
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastellastella

BUCCINASCO
L'isola di Wight
RISTORANTE
via Mulino Bruciato 10 - 02/4880574
20.00-01.00 - chiuso mercoledì - ferie: agosto
In una vecchia cascina riadattata i magici Dik Dik (Pietruccio, Lallo e Pepe) hanno voluto ricreare quell'Atmosfera anni 70, presente nella loro omonima canzone. Ci si arriva anche in bicicletta attraverso la pista ciclabile lungo il naviglio Grande.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

LEGNANO
Land of Freedom

via Maestri del lavoro
0331/469965
21.00-03.00
aperto da mercoledì a domenica
ferie: agosto
music bar
E' un rock-cafè della nuova generazione. Esternamente, appare come un'oasi felice ricavata in una singolarissima struttura ad arcate cuneiformi in cui domina il color giallo canarino. Internamente, propone un grintoso mix fra la tecnologia delle condotte in acciaio a vista e la spry-art metropolitana che caratterizza la parete principale con un murales di straordinario impatto visivo. I protagonisti per natura, trovano qui ben due valvole di sfogo: un palco semicircolare posto al centro esatto del locale ed una balaustra in ferro innalzata sopra un fascinoso banco-bar di legno e cristallo. E proprio questa balaustra, proiettata verso l'alto e dominata da un'enorme ventola capace di ricreare un angolo post-industriale, concede ai più scatenati la possibiltà di ballare insieme ad animatori ed animatrici di straordinaria bellezza. Il tutto è curato dalla pirotecnica Emily Miano.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

MELEGNANO
Regina Café
MUSIC CLUB
via Verdi 3 - 02/9838665
21.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Locale nuovo, ricco d'acciaio e polifunzionale ma caratterizzato soprattutto da grandi appuntamenti live. Il colore regna sovrano e regala allegria in quantità industriale.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

MEZZAGO
Bloom
MUSIC CLUB
via Curiel 39 - 039/623853
21.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Era un cinema, ma la cooperativa "Il Visconte di Mezzago" l'ha completamente ristrutturato trasformandolo in un punto di riferimento per tutto ciò che fa avanguardia in fatto di arte e cultura. Sono passati Nirvana, Casinò Royale e Ritmo Tribale mentre sono ospiti fissi i percussionisti Hombre Rosse e la compagnia teatrale Delle Ali.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SAN COLOMBANO AL LAMBRO
Canguro Music Box
MUSIC BAR
via Milano 59 - 0371/89286
20.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Il massimo in fatto di programmazione live. Tutti i gruppi che vanno per la maggiore passano inevitabilmente di qua. E quando non si ascolta musica si gioca a biliardo...
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SESTO SAN GIOVANNI
Il Mercato del Pesce
CENTRO CULTURALE
via san Marco 44 - 02/2409213
21.00-04.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Come trasformare (a partire dal 1991) una fabbrica per la surgelazione in un centro di aggregazione e far rimanere tutti a bocca aperta. Eh sì, perchè la ex cella frigorifera, di cui sono state mantenute intatte le strutture originarie, ospita letture di poesie e concerti, ma soprattutto mostre a base di pittura, scultura, fotografia e videoarte. Da vedere!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella


PAVIA
Perdute le tracce materiali dell'aureo periodo longobardo, Pavia sale alla ribalta come capitale del romanico e importante sede universitaria. Non si dimentichi però la sua valenza nell'arte gastronomica dalla quale scaturirono fra l'altro la torta "autunno pavese", da apprezzare insieme ai cannoncini al gorgonzola presso la Pasticceria Demetrio (via Guidi 33), e la celebre "zuppa alla pavese", ottima presso l'azienda agrituristica La Terrazzetta (fraz. Torrazzetta 1, Valle Schizzola, telefono 0383/871041). A dire il vero, quest'ultimo piatto sarebbe nato dalla confusione di quella massaia che, vistasi capitare in casa senza preavviso alcuno il re di Francia Francesco I, stanco per una battaglia appena conclusa e notevolmente affamato, preparò di fretta e furia brodo, fette di pane col formaggio e uova fritte, mettendo il tutto nella stessa terrina. Ma cosa volete che importi davanti ad un risultato cosi ricco di sapore!

Animal House PUB
via Canarazzo 360 - 0382/27320
18.00-02.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Giochi di società a raffica per una ludoteca che caratterizza le sue serate a seconda del piatto "caldo" proposto. Ecco quindi spiegati i giovedì "Intrippati di trippa", i venerdì "da Modena gnocco fritto" ed i sabato "polenta con selvaggina in umido". Fa eccezione il mercoledì che porta alla ribalta la formula del disco bar con animazione sui tavoli. Attenzione.... all'uomo "mensola"!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Docking DISCOTECA
via Rezia 42 - 0382/29151
22.00-04.00 - martedì, venerdì, sabato e domenica - ferie: agosto
Il Docking pensa solo ed esclusivamente al divertimento della clientela. E come potrebbe essere altrimenti per una discoteca che ha piazzato nella hall di ingresso una vera e propria giostra da fiera di paese con tanto di cavallucci a dondolo pronti a soddisfare l'immancabile desiderio del pubblico più adulto di ritornare ai tempi beati della fanciullezza? Martedì, serata universitaria.
Originalità stellastella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Insomnia Cafè MUSIC CLUB
strada Nuova, ang. vicolo S. Sebastiano 19 - 0382/26726
21.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Il covo degli universitari che contano. Si beve, si parla, si ascolta musica, si balla e si fanno conoscenze interessanti. Tutte le sere spettacoli live ed eventi a sorpresa.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

CODEVILLA
Thunder Road
MUSIC CLUB
strada Voghera, loc. Terrazza Costa - 0383/373064
21.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Rock, rock, fortissimamente rock per un locale ormai noto in tutta Italia per il suo pubblico caldo ed appassionato. A Manuel Clava va il merito di selezionare al meglio le band.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

GARLASCO
Le Rotonde
DISCOTECA
via Leonardo da Vinci 48 - 0382/822590
22.00-04.00 - lunedì chiuso - sempre aperto
La musica senza vizi del dj Umberto Benotto ha fatto scuola ed i vecchi fans di Little Tony, Sergio Endrigo e Mino Reitano possono essere contenti, perché finalmente c'é qualcuno che pensa anche a loro! Campi da calcetto, tennis, beach volley e bowling, nonché sauna, piscina (con cascata d'acqua!), pizzeria e pub irlandese fanno parte di un gigantesco complesso che sfoggia piste da ballo in quantità.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

GRAVELLONA LOMELLINA
Vis Viva
DISCO-BAR
via XX Settembre 33 - 0381/650005
20.00-03.00 - ferie: agosto
Non ci sono dubbi, con questo club il titolare Eugenio Grandi ha voluto rappresentare visivamente l'immaginario erotico femminile. E d'altro canto cosa potrebbe mai significare, secondo voi, un enorme banco-bar a forma di serpente che penetra in una cornice attraversata nella sua parte alta anche da un interminabile arcobaleno? Il Vis Viva costituisce la prova più lampante della spettacolarità della nuova generazione dei disco-bar. Come location é stato scelto un suggestivo caseificio dell'800, come lampadario un groviglio di plastica trasparente miscelato a lampade al neon, come palco un enorme tavolaccio di legno dotato di piccole rotelle che lo rendono semovente e come addobbi un insieme di alberi secchi piantati in buche esagonali, usate nel passato come forme per il formaggio fuso. Saltuariamente, la pista da ballo viene occupata da tavoli da biliardo, per dar modo ai clienti di trasformarsi in tanti novelli "spacconi".
Originalità stellastellastellastella Servizio stella Pubblico stellastellastella Atmosfera stellastellastella

LARDIRAGO
Mulino della Frega
DISCOTECA
loc. Frega - 0382/94100
22.00-03.30 - dal giovedì alla domenica - tutto l'anno
Si balla all'interno di un caratteristico e suggestivo mulino del 700, rimesso a nuovo ed illuminato con laser e strobo. La vecchia ruota a pale é rimasta bene in vista per la gioia di tutti gli amanti delle antiche tradizioni che possono sostare nell'angolo vecchia osteria, rifocillandosi con vino, formaggi e salumi locali. Il piano bar mansardato, la sala biliardo, la zona-roulette e la pista da ballo in vetro e parquet sono i gioielli del titolare Carlo Vercesi. A proposito, i più curiosi sappiano che il nome del locale deriva da "fregola", termine con cui si usa indicare il periodo di riproduzione dei pesci, presenti in abbondanza nei vicini canali.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

MEZZANA CORTI
The Flintstones
PUB
via Don Minzoni 32 - 0382/553375
18.00-02.00 - martedì chiuso - ferie: agosto
L'offerta di "birra alla canna" da 3 o 5 litri è segno evidente che qui i buoni bevitori non mancano. Ma come potrebbe essere altrimenti in una paninoteca che fa di tutto per coinvolgere la propria clientela? Videotel a connessione nazionale (a cura di Metropolis), cameriere sexy, programmi Tele +1 e Tele +2, nonchè il karaoke spettacolo di Maria e Roberto (il giovedì ed il sabato) accontentano i gusti di tutti.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

MORTARA
Corte dell'Oca
QUALITY SHOP
via Sforza 27 - 0384/98397
09.00-19.00 - domenica chiuso - ferie: agosto
Gioacchino Palestro è un mago della manifattura dell'oca. Salame, prosciuttini, petto e fegato sono tutti realizzati con un animale da cortile fin troppo trascurato. La specialità della casa è il "ficatum", ossia fegato grasso di oca alimentata a fichi.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SANTA MARIA DELLA VERSA
Bertaccini
PASTICCERIA
via Crispi 20 - 0385/79235
09.00-19.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
La torta di pane con le fragole e la "brasade" (ciambella tipica) sono deliziose, ma per farsi notare Sergio Bertaccini ha dovuto entrare nel "Guinness dei primati" realizzando uno strudel di 150 metri. Guarda un pò cosa tocca fare per uscire dalla mischia!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

VIGEVANO
Vanità
DISCOTECA
corso Giuseppe Garibaldi 47 - 0381/78074
22.00-03.00 - da venerdì a domenica - ferie: agosto
Situato nel centro della città, questo locale vanta un rinfrescante giardino che in estate rappresenta la parte relax per eccellenza. L'arredamento interno, grazie alla presenza di numerosi monitors, regala quegli effetti multimediali che tanto bene il titolare Giancarlo Barisio é riuscito ad amalgamare con trovate coreografiche di stile orientale che vanno da tappeti, scritte in lingua araba, lampade e specchi d'importazione.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella


SONDRIO
La storia della Valtellina e della Valchiavenna, entrambe comprese nella provincia, sembrano fatte apposta per smentire l'immagine preconcetta di un mondo alpino chiuso e poco incline ai contatti. Queste due valli furono incessantemente percorse, infatti, da eserciti, pellegrini, commercianti, sovrani e cortigiani, che favorirono lo sviluppo di una cultura vivace ma anche di un'apertura mentale a dir poco sorprendente. Basti pensare ad esempio alla famiglia Salis che, già nel 1664 (è storicamente documentato!), riuscì a farsi notare per la bontà del vino che produceva, diventando fornitrice ufficiale del Vescovo di Coira e della corte dell'Imperatore Leopoldo I d'Asburgo. Quel vino è tuttora degustabile in quel di Tirano nelle suggestive cantine cinquecentesche di Palazzo Salis (piazza salis 3, telefono 0342/710288).

La Fragola MEETING POINT
via Dante 8 - 0342/219067
07.30-01.00 - lunedì chiuso - novembre chiuso
In teoria sarebbe un semplice bar, ma visto che tutti i giovani "in" si danno appuntamento proprio qua é diventato un punto d'incontro dei più esclusivi. Musica e gelati di qualità fanno da corollario al tutto.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

BORMIO
King's
DISCOTECA
via Don Peccedi 24 - 0342/902320
22.00-04.00 - da giovedì a domenica - ferie: giugno e da settembre a novembre
Sci e ballo cementano qui il loro connubio, grazie alla programmazione musicale elaborata dai disc-jockey del "Ben8 dj Team" che riportano in auge quel "Gioca-jouer" inventato da Claudio Cecchetto, costringendo i presenti a mimare, ballando, le movenze dello sciatore provetto. Monitor ovunque per consentire una perfetta visione dei bellissimi videoclip musicali e sportivi selezionati dalla direzione artistica.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

LIVIGNO
Costaccia
RISTORANTE
loc. Costaccia - 0342/997264
11.00-22.00 - sempre aperto
Già il fatto che si possa mangiare pesce a 2400 metri slm suona in modo decisamente insolito, ma se a ciò si aggiunge che è pure fresco, beh allora vuol dire che siamo proprio di fronte ad una vera chicca da intenditori. Eh si, perchè il pirotecnico Giovanni Cusini ha avuto la bella idea di creare accanto al locale un laghetto artificiale da utilizzare come scrigno ideale per la custodia di una personalissima riserva di trote salmonate e salmerini fatti arrivare vivi dalla vicina Engadina. Pescare e mangiare pesci freschi, anzi (in inverno) surgelati dal freddo che fa da queste parti, non è però l'unica possibilità culinaria, visto che addirittura ottimo è un altro, rarissimo piatto tipico quale la "lughenia de pasola", a base di salsiccia di lardo e piccole rape. Pranzo a parte, si può utilizzare il terrazzo prospiciente la baita per riscaldarsi sia prendendo un pò di sole sia bevendo un salutare jagertee, tè con rum e grappa.

Il Cielo DISCOTECA
via Gerus 7 - 0342/996193
22.00-03.00 - aperta venerdì, sabato e domenica - ferie: mai
Costruito da un romagnolo purosangue di nome Gerry Scagli, questo locale é deciso in tutti i modi a seguire i criteri di programmazione tanto cari alla sua Riviera Adriatica. Criteri che hanno fatto sì che il suo locale si prendesse addirittura la briga di organizzare il primo "Rave sulla neve" della storia, trasportando l'intero impianto audio nella zona antistante il rifugio del Monte Mottolino dove, nel corso di un magico pomeriggio, centinaia di sciatori hanno via via abbandonato gli sci per scatenarsi su una improvvisata pista da ballo ricavata in mezzo alla neve. Al ritmo della musica mixata dai dj Fabrizio Fattori e Master Freez, il rave é proseguito fino a quando l'oscurità ha costretto tutti i partecipanti a prendere lo skylift ed a continuare la festa all'interno della discoteca vera e propria. Visto il successo dell'iniziativa, il titolare pare seriamente intenzionato a ripeterla ed in quel caso non dovrete assolutamente mancare!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

Tea del Plan RIFUGIO
loc. Seggiovia Tagliede - 0432/996373
09.00-20.00 - sempre aperto
A Livigno, si chiama "tea" la vecchia stalla di alpeggio. Provate immaginare cosa succede quando una costruzione di quel tipo si trasforma in rifugio. Succede che il calore dell'Atmosfera ed il fascino dell'ambiente sono garantiti, tanto che questo locale mantiene addirittura in vita la sua storia, mostrando alla clientela i vecchi strumenti per la mungitura del latte e per la lavorazione del formaggio. Ma si è anche saputo adeguare ai tempi convertendosi ai "bombardini", miscele di vov bollente, e agli Irish coffee tanto amati dai turisti nordici.

MADESIMO
Mad
PIANO-BAR
via per Motta 10 - 0343/54060
20.00-04.00 - lunedì chiuso - ferie: mai
Per le coppiette é proprio il posto giusto, non c'é che dire! Un pianoforte, tanto romanticismo e un pizzico di Atmosfera rendono sicuramente più semplice ogni tentativo di dichiarazione d'amore.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

SANTA CRISTINA VALFURVA (SO)
Baita Fiorita
DREAM HOTEL
via Trodolfo 3 - 0342/925119
E' l'albergo della famiglia Compagnoni, ragion per cui vanta un piacevole plus. Scegliendo oculatamente la data del soggiorno potrete avere l'opportunità di incontrare la campionessa di sci alpino Deborah Compagnoni (figlia dei proprietari) e farvi raccontare qualcuna delle sue tante vittorie. Fra un flash-back di slalom speciale ed uno di slalom gigante, trovate però il tempo di dare un'occhiata alla caratteristica stufa di maiolica!
Originalità stellastellastella Servizio stellastella Pubblico stella Atmosfera stellastella

TALAMONA
Music People
DISCOTECA
via Tartano 24 - 0342/671533
22.00-03.00 - aperto fine settimana - ferie: mai
Non conoscendo la strada, ce ne vuole di pazienza per trovare questo locale! Noi abbiamo fatto un giro del perdono che ci ha costretto a fare perfino un tratto di strada contromano, ma ne é valsa la pena. Chiariamoci bene, strutturalmente parlando la discoteca non é niente di che, anzi tutt'altro, ma gli spettacoli che vi si svolgono sono sempre di ottimo livello. Questo é stato infatti uno dei pochi locali dove ha fatto tappa il parigino "Les sex androides", il più spettacolare horror show del mondo. Dulcis in fundo, non possiamo dimenticare le ottime salcicce nostrane fatteci assaggiare dalla titolare Flora Bertinelli. E anche questa é vita!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella


VARESE
All'inizio dell'800, quando l'entusiasta Stendhal la definì "Versailles di Milano", Varese era già costellata di palazzi antichi e ville, frutto del fervore edilizio che aveva caratterizzato i secoli precedenti. Ebbene, molte di quelle costruzioni sono arrivate fino ai giorni nostri, ma non basta, hanno saputo addirittura regalarsi una seconda giovinezza. Un esempio per tutti? La panoramicissima Rocca Borromeo di Angera (per informazioni telefonare allo 0331/931300) che, da antica fortificazione romana qual era, si è in un primo tempo data da fare per creare il "Museo della bambola" (uno dei più importanti d'Europa per numero, varietà e qualità del materiale esposto), poi ha aggiunto il "Museo dell'abbigliamento infantile" ed infine ha completato la sua fame di spettacolarizzazione con la collezione "Crippa-Buhler" di "Bambole e giocattoli in celluloide".

Al Passatore DISCOTECA
via Lungolago 30 - 0332/320404
22.00-04.00 - aperto venerdì e sabato - tutto l'anno
Ogni settimana un ospite diverso, per la gioia di tutti coloro che amano le atmtosfere lacustri. Ivana Spagna, Cannelle, Riccardo Fogli, Gabriella Carlucci ed Eva Robbins sono fra gli abitué di questo delizioso cottage di tre piani che non finisce mai di stupire. Il privé é al piano superiore, fra il terrazzo e il camino.
Originalità stella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

Hare Krisna RISTORANTE
via Morosini 17 - 0332/231538
19.30-23.00 - aperto solo sabato sera - tutto l'anno
Per una sera alla settimana la sede ufficiale degli "arancioni" varesini si trasforma in un ristorante, ovviamente vegetariano. Il piatto unico si chiama "thali" e viene servito in apposite coppette dal costo irrisorio. Levarsi le scarpe prima di entrare nel locale, please!
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

Sticking Point Bowling SALA GIOCHI
via Gaspare Gozzi 15, ang. viale Borri - 0332/262336
15.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Dieci piste da bowling e giochi di realtà virtuale sono il fiore all'occhiello di questa grande sala giochi che prevede anche numerosi tavoli da biliardo ove vengono organizzati tornei di carambola. Fascinosi e quasi romantici i giovedì sera dedicati al "bowling moonlight", ossia a partite da svolgersi su campi da gioco rischiarati soltanto dai riflessi lunari.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

Treno di Mezzanotte DISCO-BAR
via Orrigoni 7 - 0332/232626
21.00-03.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Se amate i caffé-shock eccovi un locale che non é altro se non l'esatta riproduzione delle carrozze di un ipotetico treno pronto a guidare i clienti in un fascinoso e immaginario viaggio. Tutto é molto realistico e la differenza fra le carrozze di I e II classe si nota molto chiaramente, perché nelle prime ci sono comode poltrone, mentre nelle seconde si trovano più spartane panche di legno.
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

BUSTO ARSIZIO
Luisa Pisoni
MEETING POINT
via Lonate Pozzolo 87 - 0331/635658
08.00-22.00 - ferie: agosto
La perfezione, si sa, non esiste in nessun campo, ma in quanto a cura nel servizio, la signora Luisa ed il marito Leo Busnati ci vanno davvero vicini.
Questo bar/gelateria si sbizzarrisce con sfizi quali zucca ed amaretti, patata dolce americana ed arancia con Bitter Campari, cercando al contempo di coinvolgere al massimo la clientela.

CARDANO AL CAMPO
Nautilus
DISCOTECA
Via Giovanni XXIII - 0331/262061
21.00-06.00 - aperto da giovedì a domenica - ferie: mai
Un parco acquatico con un tocco in più e che tocco! Si tratta di una grande (può contenere fino a 10 persone contemporaneamente) e comoda vasca da idromassaggio piazzata a fianco della pista da ballo principale. Il consiglio che vi possiamo dare é uno solo: non dimenticate a casa il costume da bagno, perché altrimenti non potrete provare il brivido di intervallare danze sfrenate con rivitalizzanti bagni di gruppo! 5 sale per 5 diversi tipi di musica. In estate entra in funzione il funzionale acquapark completo di picine e giochi d'acqua.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

CAVARIA CON PREMEZZO
Crystal
DISCOTECA
via Don Figini 1 - 0331/217377
22.00-02.00 - da giovedì a domenica - ferie: agosto
Se siete buoni giocatori di biliardo, non potete certo mancare di fare un salto in questo locale! Dimostrando di saperci fare e avendo un pizzico di fortuna potreste essere addirittura invitati dal proprietario Mario Del Rizzo a fare una partita all'"Americana" in compagnia di Fulvio Testi e Giannina Facio, abitue del locale. Tavolo verde a parte, la musica dance proposta é delicatamente intervallata da suoni soft che, ottimi per balli lenti, puntano inequivocabilmente al rilancio della coppia. Ogni giovedì ritmi latino-americani.
Originalità stella Servizio stellastella Pubblico stellastella Atmosfera stellastella

CUNARDO
Museo delle Mutande
SHOW MUSEUM
via Luinese 29 - 0332/716189
aperto su prenotazione
Non si può perdere uno spettacolo come questo! Si tratta della casa di Graziano Ballinari trasformata in "Museo delle Mutande e del WC" o viceversa. In realtà si tratta di due mostre in una: la prima, intitolata "Dal nulla al nulla", ha come tema le mutande, vantandone ben 145 in esposizione. La seconda, denominata "Il cesso racconta" ed esposta in parte anche al "Museo delle Valli Varesine" di Cadegliano di Conago, presenta al pubblico un'incredibile sequenza di attrezzature igieniche che vanno dal bidet da passeggio al vaso da notte pluriaccessoriato. L'importante, comunque, é che sia proprio l'esperto nonchè creatore del tutto, Graziano Ballinari, a farvi da cicerone attraverso tutti i suoi gioielli, perché gli aneddoti e le storie che vi può raccontare hanno davvero dell'incredibile. Come quelle inerenti le "intime" usanze di Madame de Pompadour o una serie di tre mutandoni storici rispettivamente recanti le seguenti, eloquentissime scritte "Duce, Duce, Duce, colpiscimi ancora", "Benito come sei ardito" e "Amarti è stato bello. Claretta Petacci". Ma da chi, nel suo ultimo libro ("Le mutande attraverso i secoli"), ha addirittura utilizzato le mutande per raccontare gli ultimi cinquecento anni di storia, cos'altro ci si sarebbe potuto aspettare?
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

GALLARATE
Cuore Selvaggio
MUSIC BAR
via S. Pietro Puricelli 3 - 0331/795214
19.00-02.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Che bello sapere che un locale notturno ospita la sede provinciale di Greenpeace! Finalmente una prova tangibile per smentire quel luogo comune che vuole i nottambuli fatui e disimpegnati. Possibilità di nuovi incontri grazie ai telefoni posti sui tavoli. Curioso il giovedì "Wild" in occasione del quale si balla ascoltando la musica proveniente dai walkman che i clienti si devono portare da casa.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

GAVIRATE
Milano
PASTICCERIA
via Garibaldi 91 - 0332/743354
09.00-19.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
I "brutti e buoni" sono un dolce talmente famoso che l'intero paese si identifica in essi. Vittore Anessi li ha resi eccellenti e le spose continuano a richiederli in dono, perché sono veramente di buon auspicio.

LUINO
Lido
DISCOTECA
via Lido 2 - 0332/535087
22.00-03.00 - da giovedì a sabato - da maggio a settembre
Si balla fra giardini e piscine da una parte e il lago Maggiore dall'altra. Tutto molto scenografico!
Originalità stella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stella

RANCO
Museo dei trasporti
MUSEO
via Alberto 99 - 0331/976614
10.00-18.00 - lunedì chiuso - ferie: agosto
Dal trasporto a trazione animale alla sezione "scalata al cielo" composta da funicolari, cremagliere ed autoguidovie c'è proprio di tutto. Sono circa 40 anni che Francesco Ogliari, docente universitario di comunicazione e trasporti nonchè autore di una "Storia dei trasporti" in 66 tomi, raccoglie mezzi e strumenti in disuso. La chicca è la vettura personale di Giuseppe Verdi, ossia la carrozza che veniva agganciata al treno per Roncole quando il maestro si stancava di Milano.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

SESTO CALENDE
La Marna
DISCOTECA
piazza Cesare da Sesto 2 - 0331/924325
22.00-03.00 - aperto martedì e sabato - ferie: agosto
La definizione esatta di questo simpatico locale é salsodromo. Non sapete cos'é un salsodromo? Ma un locale dove si balla la salsa, ovvio! E dove la "Escuela de baile maracas" di Somma Lombardo insegna questa sensualissima danza sudamericana sulla musica dei D.J. Carlos Ugueto e Antonio el Rubio. Il martedì sera il corso di ballo inzia alle 20.30.
Originalità stellastella Servizio stella Pubblico stella Atmosfera stellastella

SOMMA LOMBARDO
Missouri
DISCO PUB
via Giusti 81 - 0331/250068
19.00-03.00 - ferie: mai
Stile tex-mex a tutto tondo per un locale che perfino nella sua ampiezza vuole ricordare il famoso fiume americano (1.650 metri quadrati a fronte dei 1.600 chilometri di lunghezza del corso d'acqua). Del resto, la scenografia fatta di accampamenti indiani e cantine messicane vuole trasportare i ragazzi proprio in quel far west che avrebbero potuto vivere di persona se avessero vissuto lungo il corso del Missouri verso la fine del secolo scorso. Si balla con i dj di Radio DeeJay, si guardano sfilate, si gioca alla roulette e si mangia di tutto un pò. Per giovanissimi.

UBOLDO
Museo del biscotto
MUSEO
via IV Novembre 4 - 02/96424401
10.00-18.00 - tutto l'anno - domenica chiuso
Chi ha fatto di una collezione personale una testimonianza della storia della più antica fabbrica di biscotti della Penisola è Luigi Lazzaroni, nipote del fondatore della ditta e curatore dell'archivio storico di questo interessante museo. Contenitori a forma di bus, nave camioncino e d aeroplano, giocattoli-regalo in latta, biscotti di tutti i tipi ed etichette a partire addirittura dal 1870 spiccano in tutta la loro bellezza. Una volta tanto, potremo utilizzare i biscotti per ricostruire la storia d'Italia.
Originalità stellastellastella Servizio stella Pubblico stellastella Atmosfera stella

 
© Guida al Piacere e al Divertimento - Roberto Piccinelli - Tutti i diritti riservati Privacy Policy
l
l